ChartaMente

Che un’impresa domini un mercato specifico non è certamente una novità legata al digitale ma altrettanto sicuramente non è un fenomeno che il digitale ha contribuito a diminuire a cominciare dal tanto chiacchierato duopolio Google-Facebook nel campo della pubblicità digitale, anche se all’orizzonte c’è il terzo incomodo: Amazon.

Statista, aggregando fonti diverse, ha pubblicato i dati sulla concentrazione in alcuni settori del digitale. Emergono “e-monopoli” non solamente nel campo pubblicitario con, appunto, Google e Facebook a dominare la scena ma anche per quanto riguarda i sistemi operativi di PC e smartphone.

L’infografica sottostante riassume il livello di concentrazione a livello mondiale per quanto riguarda motori di ricerca, social, PC [ordenador] e  smartphone. È chiaro che con una situazione di questo tipo l’unica possibilità è quella di ricercare nicchie ad elevato valore aggiunto che non risultino troppo appetibili per i giganti del Web.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.