ChartaMente

Pre­sen­ta­to alla fine del­la scor­sa set­ti­ma­na il rap­por­to annua­le Istat “Noi Ita­lia”. Report che offre un qua­dro d’insieme dei diver­si aspet­ti eco­no­mi­ci e socia­li del nostro Pae­se, del­la sua col­lo­ca­zio­ne nel con­te­sto euro­peo e del­le dif­fe­ren­ze regio­na­li che lo carat­te­riz­za­no.

Dal cor­po­so data­ba­se dispo­ni­bi­le abbia­mo estra­po­la­to i dati rela­ti­vi alla let­tu­ra di libri ed e-book nel nostro Pae­se. Sono dati che defi­ni­re scon­cer­tan­ti è un eufe­mi­smo.

In Ita­lia più del­la metà del­la popo­la­zio­ne di età supe­rio­re ai sei anni non ha let­to un libro nel 2016. Il 45.1%, in calo rispet­to al 2015, ha let­to tra uno e tre libri nell’ultimo anno. Sola­men­te il 14.1% degli ita­lia­ni leg­ge un libro al mese o più.

Come mostra l’infografica sot­to­stan­te, si trat­ta di valo­ri che sono com­ples­si­va­men­te sta­bi­li nel tem­po, con oscil­la­zio­ni mode­ste. Evi­den­za di come si trat­ti di un fat­to­re strut­tu­ra­le non tem­po­ra­neo.

La situa­zio­ne non cam­bia nep­pu­re osser­van­do la frui­zio­ne di e-book, anzi. Le per­so­ne di 6 anni e più che han­no uti­liz­za­to Inter­net negli ulti­mi 3 mesi per leg­ge­re o sca­ri­ca­re libri onli­ne o e-book sono un’assoluta mino­ran­za e da quan­do sono ini­zia­te le rile­va­zio­ni ad oggi la quo­ta di colo­ro che leg­go­no e-book è in calo.

Insom­ma gli ita­lia­ni non leg­go­no e non è que­stio­ne di sup­por­ti, di car­ta o di digi­ta­le.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. La Lettura di Quotidiani in Italia & UE28 - DataMediaHub
  2. Fatturato e Occupazione in 10 Anni di Editoria in Italia - DataMediaHub

Lascia un commento