Social Media Trends 2017

GlobalWebIndex ha pubblicato i risultati della sua indagine periodica sui trend nell’utilizzo dei social. La ricerca [richiede registrazione] è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione di età tra 16 e e 64 anni su 350mila utenti di Internet in 35 nazioni, Italia compresa.

I social sono, in maniera crescente, l’attività nella quale le persone impegnano il loro tempo online. Fatto 100 il tempo online il 32% viene impegnato sui social contro il 13% per le news e il 10% per ascoltare radio/musica online. In 4 anni è aumentato di oltre un’ora il tempo dedicato ai social passando da 1 ora e mezza a due ore e mezzo.

Se l’head di Facebook Messenger canta vittoria per aver raggiunto raggiunto la cifra di 1 miliardo e 200 milioni di utenti, i dati di GlobalWebIndex offrono l’opportunità di approfondire.

Analizzando infatti la frequenza d’uso si vede come Facebook e WhatsApp siano al top mentre Messenger viene scavalcato oltre che dai due “cugini” anche da YouTube e WeChat, posizionandosi al pari di Instagram con circa il 60% delle persone che lo utilizza quotidianamente.

Da segnalare infine,  da un lato, come Twitter abbia una frequenza d’uso inferiore a tutti i suoi competitor più diretti , mentre gli azionisti stanno valutando una sorta di azionariato popolare per salvare il salvabile. E, dall’altro lato, che Snapchat, del quale tanto si è parlato [e straparlato, come d’abitudine] in occasione della recente quotazione in borsa – attualmente a circa 20 dollari dopo aver toccato il tetto massimo di oltre 27 $ – viene utilizzato ogni giorno dal 40% degli iscritti, ed infatti non a caso fornisce ufficialmente dati solo relativi agli utenti mensili e non giornalieri.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.