ChartaMente

Pare che la pre­si­den­za di Trump fac­cia bene ai gior­na­li, pre­va­len­te­men­te schie­ra­ti con­tro il magna­te ame­ri­ca­no sin dal­la cam­pa­gna elet­to­ra­le. Infat­ti mol­te testa­te han­no visto cre­sce­re in manie­ra espo­nen­zia­le gli abbo­na­men­ti nell’ultimo tri­me­stre 2016.

Sta­ti­sta ha rie­pi­lo­ga­to i dati di alcu­ne del­le prin­ci­pa­li testate/gruppi edi­to­ria­li. Sono, alme­no, due le evi­den­ze emer­gen­ti:

  • Per i quo­ti­dia­ni gene­ra­li­sti o la qua­li­tà gior­na­li­sti­ca è a livel­li di eccel­len­za [NYTi­mes] oppu­re l’appeal, e la rela­ti­va dispo­ni­bi­li­tà ad un  esbor­so eco­no­mi­co, cala­no dra­sti­ca­men­te [LATi­mes], crol­la­no;
  • La spe­cia­liz­za­zio­ne paga. E que­sto già si sape­va, direi. Con­si­de­ran­do però che si trat­ta di gior­na­li che han­no un audien­ce pla­ne­ta­ria [FT & Wall Street Jour­nal], anche se i tas­si di cre­sci­ta sono a dop­pia cifra, rispet­to al pub­bli­co poten­zia­le di rife­ri­men­to stia­mo comun­que par­lan­do di volu­mi di vendita/abbonamento mode­sti

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento