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Nielsen ha pubblicato l’estratto di una ricerca, realizzata in collaborazione con il Gruppo Editoriale Citynews, condotta su un campione di 1.500 individui rappresentativi dei lettori di news online con focus sulle news locali.

La cronaca risulta essere il tema più cercato all’interno delle news, sia locali che nazionali, ma il 60% dei lettori di news locali si aspetta soprattutto informazioni legate al territorio, come eventi, concerti, manifestazioni e il classico “cosa fare nel weekend”.

Per il fatto di raccontare il territorio vivendolo grazie alle redazioni situate all’interno delle città, le notizie riportate dai siti di informazione locale, come è facile immaginare, sono percepite come utili alla vita di tutti i giorni, ma soprattutto da quest’indagine si evince che vengono percepite come particolarmente attendibili e più precise.

L’attenzione e la credibilità accordata alle notizie locali fa sì che i siti di informazione locale si caratterizzino come un contesto “premium” all’interno del quale collocare l’advertising.

La ricerca infatti conferma che il 61% presta maggiore attenzione agli annunci pubblicitari sui siti di informazione locale rispetto a quelli di news nazionali. Inoltre, i siti di informazione locale si caratterizzano per essere uno strumento efficace di drive to store e passaparola, con il 71% degli intervistati che dichiara di essere più propenso ad andare in un punto vendita dopo aver letto una testata locale [contro il 29% per le testate nazionali], e con il 69% che afferma di parlarne con amici e parenti. Atteggiamento supportato dal fatto che gli annunci proposti sono percepiti come più vicini agli interessi dei lettori.

Le testate locali hanno un potenziale inespresso elevato, peccato che sin qui abbiano fatto davvero poco complessivamente per rappresentare ed aggregare le comunità online.

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