Effetto Cairo: RCS Punta Tutto Sulla Carta per il 2017

Appro­va­ti vener­dì scor­so i risul­ta­ti al 31 dicem­bre 2016 di RCS Media­group. I rica­vi net­ti con­so­li­da­ti di grup­po al 31 dicem­bre 2016 si atte­sta­no a 968.3 milio­ni di Euro, rispet­to ai 1032.2 del pari perio­do 2015, con un decre­men­to di 63.9 milio­ni [-6.2%].

Nono­stan­te l’andamento nega­ti­vo dei rica­vi, il grup­po tor­na in atti­vo con un EBIT di 35 milio­ni di euro ed un risul­ta­to net­to in posi­ti­vo per 3.5 milio­ni di €. Risul­ta­to otte­nu­to gra­zie alle azio­ni di con­te­ni­men­to costi, che han­no gene­ra­to nel 2016 bene­fi­ci per oltre 71 milio­ni di Euro [di cui cir­ca 47 milio­ni in Ita­lia e 24 in Spa­gna]. Con­te­ni­men­to in lar­ga par­te lega­to a ridu­zio­ni dell’organico che al 31 dicem­bre 2016 è pari a 3.397 risor­se e regi­stra, come sal­do tra pia­ni di ristrut­tu­ra­zio­ne ed inse­ri­men­ti con fina­li­tà di sta­bi­liz­za­zio­ne, una fles­sio­ne di 216 uni­tà rispet­to al pari perio­do 2015.

Gli obiet­ti­vi dichia­ra­ti per il 2017 sono di rica­vi in lie­ve calo [cir­ca -2%] prin­ci­pal­men­te per la ces­sa­zio­ne di alcu­ni con­trat­ti di rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria per con­to di edi­to­ri ter­zi, in par­te com­pen­sa­ta dal pre­vi­sto miglio­ra­men­to in ambi­to spor­ti­vo e per la rac­col­ta sul­le testa­te del Grup­po. Anche il ritor­no alla vec­chia deno­mi­na­zio­ne: RCS Pub­bli­ci­tà, lascia inten­de­re come si spin­ga l’acceleratore sull’advertising.

Nel comu­ni­ca­to stam­pa dif­fu­so si leg­ge che pra­ti­ca­men­te tut­to lo svi­lup­po del grup­po è incen­tra­to sul­la car­ta stam­pa­ta, ed in par­ti­co­la­re nell’area perio­di­ci, dal «rilan­cio in chia­ve pop del­la testa­ta Oggi – che sarà inte­res­san­te capi­re cosa signi­fi­chi con­cre­ta­men­te – e dell’allegato Oggi Cuci­no, al resty­ling di IoDon­na, il maga­zi­ne set­ti­ma­na­le di attua­li­tà al fem­mi­ni­le, dal­la nuo­va veste gra­fi­ca di Ami­ca, il pun­to di rife­ri­men­to ita­lia­no per la moda e lo sti­le, al pros­si­mo [ri]lancio del new­sma­ga­zi­ne di appro­fon­di­men­to Set­te, che da metà apri­le sarà in edi­co­la il gio­ve­dì com­ple­ta­men­te rivo­lu­zio­na­to sot­to la dire­zio­ne di Bep­pe Sever­gni­ni».

Che con l’arrivo di Cai­ro il digi­ta­le pas­sas­se ulte­rior­men­te in secon­do pia­no era abba­stan­za pre­ve­di­bi­le. A vede­re il det­ta­glio del pri­mo seme­stre 2016, al di là di ogni altra con­si­de­ra­zio­ne pos­si­bi­le, non pare esse­re una cor­ret­ta gestio­ne del port­fo­lio pro­dot­ti dove in que­sta fase la car­ta stam­pa­ta dovreb­be esse­re “cash cow” e non ogget­to di lan­ci e rilan­ci in asso­lu­ta con­tro­ten­den­za rispet­to a quan­to avvie­ne nel resto del mon­do. Buo­na for­tu­na.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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