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Audi­web ha pub­bli­ca­to i dati del­la total digi­tal audien­ce di Gen­na­io 2017. Nel mese com­ples­si­va­men­te poco meno di 31 milio­ni di ita­lia­ni han­no uti­liz­za­to Inter­net per un tem­po tota­le per per­so­na di 55 ore e 37 minu­ti. Abbia­mo appro­fon­di­to le sot­to­ca­te­go­rie for­ni­re dall’istituto di rile­va­zio­ne per capi­re meglio come sia spe­so que­sto tem­po.

Le Mem­ber Com­mu­ni­ties, ovve­ro i social net­work, sono quel­li che assor­bo­no la stra­gran­de mag­gio­ran­za del tem­po spe­so in Rete [29.4% del tota­le], segui­ti da Cel­lu­lar Paging, siti del­le appli­ca­zio­ni lega­ti ai ser­vi­zi mobi­le e di mes­sag­gi­sti­ca istan­ta­nea, che pesa­no il 22.2% del tem­po spe­so onli­ne ai qua­li si aggiun­ge la cate­go­ria Instant Mes­sa­ging, siti e appli­ca­zio­ni dedi­ca­ti alla mes­sag­gi­sti­ca istan­ta­nea.  Video / Movies, siti e appli­ca­zio­ni che offro­no con­te­nu­ti video assor­bo­no un tem­po rela­ti­va­men­te limi­ta­to, anche se comun­que è 6 vol­te quel­lo dedi­ca­to a siti cor­po­ra­te e di brand. Infi­ne i siti di infor­ma­zio­ne [sot­to­ca­te­go­ria Cur­rent event e Glo­bal News], che han­no una pene­tra­zio­ne del 64.7% tra chi usa Inter­net, una del­le più bas­se in asso­lu­to, pesa­no cir­ca 1 ora e 18 minu­ti, pari al 2.1% del tota­le.

Sono dati che for­ni­sco­no con chia­rez­za, alme­no, tre ele­men­ti di fon­do:

  • Da sem­pre l’uomo è un ani­ma­le socia­le e dun­que i social sono il suo “habi­tat natu­ra­le”, visto che né brand e new­sbrand han­no inve­sti­to in tal sen­so pre­fe­ren­do “appog­giar­si”, dicia­mo, appun­to alle piat­ta­for­me social, pre­oc­cu­pan­do­si più del­la tec­no­lo­gia che del lato uma­no del­la Rete;
  • Il tem­po spe­so e non i click o le impres­sion sono il vero ele­men­to di valo­re. L’unica rea­le uni­tà di misu­ra dell’interesse e del coin­vol­gi­men­to del­le per­so­ne;
  • Se il tem­po spe­so è quel­lo rile­va­to è natu­ra­le che gli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri vada­no sem­pre più ver­so i social. Con­ti­nua­re ad inse­gui­re i click attra­ver­so que­sti è sem­pre più un non sen­se per i new­sbrand.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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