ChartaMente

Una recen­te ricer­ca, con­dot­ta da McKin­sey sul pro­prio data­ba­se di 125mila per­so­ne acqui­ren­ti di un reper­to­rio di 350 brand in 19 mer­ca­ti, por­ta a risul­ta­ti sul­la [in]fedeltà del con­su­ma­to­re dav­ve­ro inte­res­san­ti.

Se si esclu­do­no tre mer­ca­ti: ope­ra­to­ri tele­fo­ni­ci mobi­le, assi­cu­ra­zio­ni auto e inve­sti­men­ti, per tut­ti gli altri mer­ca­ti pre­si in con­si­de­ra­zio­ne la fedel­tà alla mar­ca è una chi­me­ra, o qua­si. Si va infat­ti dal 33% di fedel­tà al brand per i cerea­li da cola­zio­ne sino al 2% del­le scar­pe, pas­san­do per il 18% dei tablet e il 10% per le auto.

Se vi occu­pa­te di mar­ke­ting dove­te asso­lu­ta­men­te leg­ge­re le altre evi­den­ze emer­gen­ti e le con­si­de­ra­zio­ni dei quat­tro esten­so­ri del­la ricer­ca.

Inte­gro sola­men­te con una mia per­so­na­le con­si­de­ra­zio­ne. Soprat­tut­to per prodotti/brand il cui acqui­sto non è ricor­ren­te, non è ripe­ti­ti­vo se non a distan­za di un arco tem­po­ra­le signi­fi­ca­ti­vo, qua­li uno per tut­ti è il caso del­le auto­mo­bi­li, i social media ser­vo­no anche a que­sto a man­te­ne­re una rela­zio­ne ed a ricor­da­re alle per­so­ne che ci sie­te sino al momen­to in cui arri­ve­ran­no alla pre­sa di deci­sio­ne d’acquisto. Il “miti­co” social media ROI si misu­ra soprat­tut­to sul medio perio­do.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3099 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento