ChartaMente

Una recente ricerca, condotta da McKinsey sul proprio database di 125mila persone acquirenti di un repertorio di 350 brand in 19 mercati, porta a risultati sulla [in]fedeltà del consumatore davvero interessanti.

Se si escludono tre mercati: operatori telefonici mobile, assicurazioni auto e investimenti, per tutti gli altri mercati presi in considerazione la fedeltà alla marca è una chimera, o quasi. Si va infatti dal 33% di fedeltà al brand per i cereali da colazione sino al 2% delle scarpe, passando per il 18% dei tablet e il 10% per le auto.

Se vi occupate di marketing dovete assolutamente leggere le altre evidenze emergenti e le considerazioni dei quattro estensori della ricerca.

Integro solamente con una mia personale considerazione. Soprattutto per prodotti/brand il cui acquisto non è ricorrente, non è ripetitivo se non a distanza di un arco temporale significativo, quali uno per tutti è il caso delle automobili, i social media servono anche a questo a mantenere una relazione ed a ricordare alle persone che ci siete sino al momento in cui arriveranno alla presa di decisione d’acquisto. Il “mitico” social media ROI si misura soprattutto sul medio periodo.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2844 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento