ChartaMente

Nielsen ha pubblicato i dati relativi ai touchpoint della customer experience nella moda e nell’elettronica di consumo.

Per entrambi i settori gli elementi che hanno maggior influenza nella decisione d’acquisto sono: il sito web del brand e del negozio ed il punto vendita.

Mentre per l’elettronica di consumo, stante la maggior complessità d’acquisto, e molto spesso un atto d’acquisto unitario di maggior valore, ha rilevanza significativa il passaparola nelle sue diverse declinazioni, dalle recensioni online ai social, passando per  blog e vlog, come mostra l’infografica sottostante così non è per la moda che vede una prevalenza dei touchpoint offline.

Sono dati che, oltre a fornire interessanti indicazioni operative, danno la misura di quanto sia da rivedere la rilevanza dei cosiddetti “fashion blogger”, dalla Ferragni a scendere, e di quanto pressapochismo vi sia dietro alcune scelte.

 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.