ChartaMente

Facebook da oltre un anno ha introdotto la possibilità di postare immagini e video a 360 gradi, ampliando l’offerta non più tardi di ieri. Si tratta di una possibilità estremamente interessante di mostrare i contenuti siano essi, ad esempio, delle foto di prodotto per quanto riguarda i brand, o foto di eventi per quanto riguarda i media. Socialbakers ne ha analizzato l’utilizzo nel 2016.

Dai risultati pubblicati in questi giorni emerge come, per quanto riguarda le foto, i contenuti a 360 gradi abbiamo un livello di engagement ben superiore a quello delle immagini “normali”, mentre così non è per i video.

I media pubblicano su Facebook il doppio di contenuti di questa tipologia rispetto ai brand e nonostante il trend sia di crescente utilizzo di questa tipologia di contenuti, con automotive e turismo a tirare la volata, siamo ancora mediamente al 6% del totale dei contenuti caricati.

È evidente che si tratti di un format che consente di far “immergere” il pubblico di riferimento consentendo un’esperienza di gran lunga più coinvolgente rispetto a video e foto non a 360 gradi e che dunque sin qui si sia in grandissima parte sprecata questa opportunità. Nel caso vi venisse voglia, finalmente, di provare questo format, sempre Socialbakers, ha pubblicato 5 esempi di chi lo sta facendo bene. Buon lavoro.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3057 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento