ChartaMente

Face­book da oltre un anno ha intro­dot­to la pos­si­bi­li­tà di posta­re imma­gi­ni e video a 360 gra­di, amplian­do l’offerta non più tar­di di ieri. Si trat­ta di una pos­si­bi­li­tà estre­ma­men­te inte­res­san­te di mostra­re i con­te­nu­ti sia­no essi, ad esem­pio, del­le foto di pro­dot­to per quan­to riguar­da i brand, o foto di even­ti per quan­to riguar­da i media. Social­ba­kers ne ha ana­liz­za­to l’utilizzo nel 2016.

Dai risul­ta­ti pub­bli­ca­ti in que­sti gior­ni emer­ge come, per quan­to riguar­da le foto, i con­te­nu­ti a 360 gra­di abbia­mo un livel­lo di enga­ge­ment ben supe­rio­re a quel­lo del­le imma­gi­ni “nor­ma­li”, men­tre così non è per i video.

I media pub­bli­ca­no su Face­book il dop­pio di con­te­nu­ti di que­sta tipo­lo­gia rispet­to ai brand e nono­stan­te il trend sia di cre­scen­te uti­liz­zo di que­sta tipo­lo­gia di con­te­nu­ti, con auto­mo­ti­ve e turi­smo a tira­re la vola­ta, sia­mo anco­ra media­men­te al 6% del tota­le dei con­te­nu­ti cari­ca­ti.

È evi­den­te che si trat­ti di un for­mat che con­sen­te di far “immer­ge­re” il pub­bli­co di rife­ri­men­to con­sen­ten­do un’esperienza di gran lun­ga più coin­vol­gen­te rispet­to a video e foto non a 360 gra­di e che dun­que sin qui si sia in gran­dis­si­ma par­te spre­ca­ta que­sta oppor­tu­ni­tà. Nel caso vi venis­se voglia, final­men­te, di pro­va­re que­sto for­mat, sem­pre Social­ba­kers, ha pub­bli­ca­to 5 esem­pi di chi lo sta facen­do bene. Buon lavo­ro.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento