ChartaMente

Facebook da oltre un anno ha introdotto la possibilità di postare immagini e video a 360 gradi, ampliando l’offerta non più tardi di ieri. Si tratta di una possibilità estremamente interessante di mostrare i contenuti siano essi, ad esempio, delle foto di prodotto per quanto riguarda i brand, o foto di eventi per quanto riguarda i media. Socialbakers ne ha analizzato l’utilizzo nel 2016.

Dai risultati pubblicati in questi giorni emerge come, per quanto riguarda le foto, i contenuti a 360 gradi abbiamo un livello di engagement ben superiore a quello delle immagini “normali”, mentre così non è per i video.

I media pubblicano su Facebook il doppio di contenuti di questa tipologia rispetto ai brand e nonostante il trend sia di crescente utilizzo di questa tipologia di contenuti, con automotive e turismo a tirare la volata, siamo ancora mediamente al 6% del totale dei contenuti caricati.

È evidente che si tratti di un format che consente di far “immergere” il pubblico di riferimento consentendo un’esperienza di gran lunga più coinvolgente rispetto a video e foto non a 360 gradi e che dunque sin qui si sia in grandissima parte sprecata questa opportunità. Nel caso vi venisse voglia, finalmente, di provare questo format, sempre Socialbakers, ha pubblicato 5 esempi di chi lo sta facendo bene. Buon lavoro.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2844 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento