ChartaMente

I dati aggiornati al gennaio 2017 degli utenti attivi mensili dei principali social a livello internazionale. Sono dati che complessivamente sono conosciuti ma che visti tutti assieme sono comunque d’interesse.

Oltre al ben noto strapotere di Facebook si fanno notare, da un lato il cinese QZone con i suoi 632 milioni di utenti unici attivi nel mese, con infatti Zuckerberg che nonostante tutti i tentativi fatti non riesce a sfondare in Cina, e dall’altro lato, Tumblr, a quota 500 milioni, che continua ad essere ampiamente incompreso e sottovalutato in chiave di comunicazione d’impresa.

A margine si coglie l’occasione per ricordare la differenza tra social media e social network. I social media sono asincroni, come il caso di Twitter o Tumblr dove non è necessario il mutuo contatto, mentre i social network sono sincroni, qual è il caso di Facebook o LinkedIn, e richiedono invece che entrambi i soggetti siano mutuamente in contatto.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

4 thoughts on “ChartaMente

  1. ciao Pier Luca
    mi sfugge l’uso che fai della coppia asincrono/sincrono per definire la differenza tra “social media” e “social network”; la “sincronia” è una proprietà temporale e quindi applicata a uno schema relazionale implica la contemporaneità o meno della presenza dei partecipanti alla relazione/comunicazione: una telefonata è sincrona, una lettera è asincrona; una chatroom è sincrona, un messenger è asincrono. L’accezione in cui usi tu i due termini sembra invece relativa alla “posizione reciproca” dei partecipanti alla relazione, nei termini di “simmetria” e “asimmetria” della relazione/comunicazione

    mi sono perso qualcosa?

    ciao

    pm

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.