Google e Coursera lanciano una piattaforma di formazione sulla Cloud Industry

Google e Coursera, una delle più importanti piattaforme di e-learing, hanno siglato un accordo per la formazione di nuovi esperti nel settore della Cloud Computing Industry.

L’annuncio della collaborazione è stato diffuso nei giorni scorsi e secondo quanto dichiarato dal responsabile del progetto di formazione Louise Byrne, i corsi on-demand offriranno la possibilità agli utenti di acquisire nuove conoscenze in materia di clouds, sicurezza, software, analisi dei dati e machine learning.

La prima parte del ciclo didattico inizia oggi con i corsi Google Cloud Platform Fundamentals e Google Cloud Platform Big Data and Machine Learning Fundamentals. Le lezioni spiegano come usare Google Cloud sul versante dell’elaborazione dei big data e su quello dell’apprendimento automatico. Ogni approfondimento è tenuto da un esperto di Google e si divide in livelli di competenza e conoscenza compresi tra principiante e avanzato.

Per Google l’accordo con Coursera non è il primo atto verso la diffusione di corsi e-learning. Quattro mesi fa l’azienda di Mountain View aveva acquisito Qwiklabs, una startup specializzata nella formazione di esperti nel settore della Cloud Industry. Ma questa collaborazione ha una portata molto più ampia: con i suoi 24 milioni di iscritti, Coursera è una delle più importanti piattaforme di e-learning. Fondata nel 2012, offre ai propri studenti 2mila corsi sviluppati da 149 università. Tra queste tre sono italiane: l’università Bocconi, la Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.  I corsi offerti sono della tipologia MOOC (Massive Open Online Course) e contemplano un’ampia gamma di tematiche tra cui discipline umanistiche, scienze sociali, business, medicina, biologia, marketing, matematica, fisica e informatica.

Negli ultimi anni il numero di aziende che desiderano trarre vantaggio dal cloud computing è in forte crescita ed è per questo che la mancanza di competenze specifiche è indicata dalle stesse imprese come sfida primaria per implementare uno specifico segmento di business.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.