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Hate speech, cyber­bul­li­smo, trol­ling, sono alcu­ni dei ter­mi­ni che abbia­mo ini­zia­to a cono­sce­re nel recen­te pas­sa­to anche se pro­ba­bil­men­te non ne abbia­mo anco­ra com­pre­so appie­no la natu­ra e soprat­tut­to cau­se e con-cau­se.

Sul tema Micro­soft ha con­dot­to una ricer­ca in 13 nazio­ni al mon­do inda­gan­do quan­to sia­no dif­fu­si tut­ta una serie di abu­si onli­ne e qua­le sia la con­sa­pe­vo­lez­za al riguar­do.

Dall’indagine ne è sca­tu­ri­to quel­lo che vie­ne chia­ma­to “Digi­tal Civi­li­ty Index”, indi­ce appun­to di civil­tà digi­ta­le. Al di là di tut­ta una serie di para­me­tri pre­si in con­si­de­ra­zio­ne quel­lo che pare incon­fu­ta­bi­le è che ad una mag­gio­re matu­ri­tà dei mer­ca­ti, ad un meno recen­te uti­liz­zo del­le Rete cor­ri­spon­da un mag­gior livel­lo com­ples­si­vo di civil­tà digi­ta­le, di rispet­to dell’altro onli­ne. Sarà pro­ba­bil­men­te per que­sto che in Ita­lia la que­stio­ne è al cen­tro del dibat­ti­to solo di recen­te.

L’infografica sot­to­stan­te rias­su­me i valo­ri dei Pae­si pre­si in con­si­de­ra­zio­ne con 0 mas­si­mo di civil­tà e 100 mini­mo.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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