ChartaMente

Uno dei j’accuse del Movi­men­to 5 Stel­le riguar­da il fat­to che si par­li trop­po di Vir­gi­nia Rag­gi sui gior­na­li. Che la Sin­da­ca del­la Capi­ta­le sia al cen­tro di una cam­pa­gna media­ti­ca tesa scre­di­tar­ne l’immagine con l’obiettivo nep­pu­re trop­po cela­to di dan­neg­gia­re l’immagine dei pen­ta­stel­la­ti.

Gra­zie ai dati che ci ha for­ni­to in esclu­si­va Way­press, socie­tà di media moni­to­ring con la qua­le abbia­mo già col­la­bo­ra­to nel tem­po, pro­via­mo a dare una rispo­sta alla que­stio­ne.

Sono sta­te ana­liz­za­te 1.122 testa­te gior­na­li­sti­che car­ta­cee, sia nazio­na­li che loca­li, e 11.566 fon­ti onli­ne nel perio­do che va dal 14/01/2017 al 14/02/2017

Cer­can­do il più pos­si­bi­le di ogget­ti­viz­za­re la que­stio­ne gra­zie, appun­to, ai dati, la rispo­sta, alme­no in ter­mi­ni quan­ti­ta­ti­vi pare esse­re sì. Si par­la mol­to di Vir­gi­nia Rag­gi, qua­si, mol­to di più di qua­lun­que altro poli­ti­co di rile­van­za nazio­na­le qua­li l’ex Pre­mier, l’attuale Pre­si­den­te del Con­si­glio e il Mini­stro dell’Economia.

Sui quo­ti­dia­ni car­ta­cei in un mese le cita­zio­ni alla Sin­da­ca di Roma sono net­ta­men­te supe­rio­ri a quel­le di tut­ti gli altri poli­ti­ci pre­si in con­si­de­ra­zio­ne, men­tre onli­ne pur domi­nan­do Ren­zi, che vie­ne nomi­na­to il dop­pio dell’attuale Pre­mier, Vir­gi­nia Rag­gi ha un nume­ro di men­zio­ni dav­ve­ro ele­va­to per un poli­ti­co loca­le, per quan­to si trat­ti del­la Capi­ta­le.

L’infografica sot­to­stan­te rias­su­me i dati rac­col­ti nel perio­do. Nell’epoca in cui per con­tra­sta­re il feno­me­no del­le fake news, e annes­si e con­nes­si, il fact-chec­king dovreb­be gui­da­re il lavo­ro del­le reda­zio­ni di tut­to il mon­do, e ovvia­men­te anche quel­le del nostro Pae­se, abbia­mo pro­va­to a for­ni­re il nostro con­tri­bu­to ad una que­stio­ne di cui, a pre­scin­de­re da come la si pen­si a livel­lo per­so­na­le, non vi è dub­bio che si par­li trop­po. Giu­di­ca­te voi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3101 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

3 Trackback & Pingback

  1. Virginia Raggi la più citata? | Waypress Media Monitoring
  2. L'ossessione dei media per Virginia Raggi. Dati forniti da Waypress società di media monitoring
  3. L'ossessione dei media per Virginia Raggi - Grillismo

Lascia un commento