ChartaMente

Secondo lo studio del PewResearchCenter, diffuso settimana scorsa, Il 44% dei fruitori di news online negli Stati Uniti non sa citare la fonte e del 56% che la ricorda per il 10% [circa un quinto] è Facebook.

Integrano il panorama sulla questione i dati, a livello internazionale, Italia compresa, sui 5 principali comportamenti da parte di coloro che leggono le news sul social più popoloso del pianeta.

Dai dati pubblicati emerge come il 50% degli iscritti a Facebook legga articoli, notizie, sulla piattaforma. Tra questi l’azione più diffusa è quella di mettere un “like”, o altra “reaction” a quanto hanno letto.

Un comportamento quasi meccanico che comporta un basso impiego di tempo, e dunque di engagement, di coinvolgimento, che la dice lunga sul cattivo utilizzo della piattaforma social dal parte dei newsbrand.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3039 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento