ChartaMente

Dopo i delu­den­ti risul­ta­ti di Twit­ter, sia sot­to il pro­fi­lo dei rica­vi che del­la cre­sci­ta di uten­ti, Sta­ti­sta ha com­pa­ra­to il tas­so di cre­sci­ta degli ulti­mi due anni degli uten­ti atti­vi del­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging rispet­to ad alcu­ni dei prin­ci­pa­li social ed alle app di social instant mes­sa­ging più dif­fu­se.

Men­tre la cre­sci­ta di Twit­ter è ormai pres­so­ché piat­ta, nul­la, con una ado­zio­ne da par­te di “soli” 31 milio­ni di indi­vi­dui dal quar­to tri­me­stre 2014 a fine 2016, gli altri “galop­pa­no”.

Al di là di ogni altra pos­si­bi­le con­si­de­ra­zio­ne, è ormai for­te, net­ta, la sen­sa­zio­ne di par­la­re la vuo­to con la reach dei tweet che è nel­la stra­gran­de mag­gio­ran­za dei casi tra il 2 ed il 5%. Se a que­sto si aggiun­ge che Twit­ter com­ples­si­va­men­te non è un dri­ver di traf­fi­co, è chia­ro che l’interesse nel suo uti­liz­zo sia sem­pre più labi­le.

Le carat­te­ri­sti­che di imme­dia­tez­za, l’apertura, anche in ter­mi­ni di pos­si­bi­li­tà di ricer­ca, l’internazionalità e la rile­van­za nel­la dif­fu­sio­ne di infor­ma­zio­ni [nel bene e nel male, come noto], lo ren­do­no poten­zial­men­te uno stru­men­to straor­di­na­rio, ma pur­trop­po Twit­ter non ha capi­to Twit­ter. È un dispia­ce­re ma non resta che pren­der­ne atto.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento