ChartaMente

Nel­la sezio­ne “Digi­tal Eco­no­my & Socie­ty” del sito del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea sono sta­ti pub­bli­ca­ti i dati aggior­na­ti al 2016 rela­ti­va­men­te ai let­to­ri di quo­ti­dia­ni nel­la UE.

In Ita­lia il 59.5% di colo­ro che han­no usa­to Inter­net negli ulti­mi tre mesi ha let­to del­le noti­zie onli­ne, una per­cen­tua­le di oltre die­ci pun­ti infe­rio­re alla media UE28 che ci col­lo­ca come il ter­zul­ti­mo Pae­se nel­la gra­dua­to­ria.

Per­cen­tua­le che com­ples­si­va­men­te cala ulte­rior­men­te se inve­ce di colo­ro che usa­no la Rete si con­si­de­ra il tota­le del­la popo­la­zio­ne. In que­sto caso infat­ti, a cau­sa del fat­to che la nostra nazio­ne resta una di quel­le con la minor pene­tra­zio­ne di Inter­net, sono solo il 41% degli ita­lia­ni a leg­ge­re le news onli­ne. Qua­si 20 pun­ti per­cen­tua­li al di sot­to del­la media UE28.

In caso vi fos­se­ro anco­re dei dub­bi sul fat­to che le stra­te­gie che pun­ta­no al volu­me e non al valo­re sia­no un non­sen­se, non abbia­mo alcu­na pro­spet­ti­va.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3099 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento