ChartaMente

Secon­do i dati di Inter­net World Sta­ts e W3Tech l’idioma pre­va­len­te in Rete è l’inglese. Se que­sta non è cer­ta­men­te una noti­zia, una novi­tà, è però inte­res­san­te nota­re come vi sia un spro­por­zio­ne tra la quan­ti­tà di con­te­nu­ti in ingle­se e le per­so­ne per le qua­li que­sta è la lin­gua madre.

Infat­ti emer­ge come a fron­te di un peso del 52.2% sia­no in real­tà “sola­men­te” un quar­to [26.2%, per la pre­ci­sio­ne] degli uten­ti di Inter­net ad uti­liz­za­re l’inglese come pri­ma lin­gua. Esat­ta­men­te il con­tra­rio di quel che avvie­ne con il cine­se che vie­ne par­la­to dal  20.8% del tota­le del­le per­so­ne che usa­no la Rete ma che pesa solo il 2% dei con­te­nu­ti pre­sen­ti su Inter­net.

In tem­pi nei qua­li si è par­la­to mol­to del ruo­lo dei Rus­si nell’elezione di Trump, impos­si­bi­le non nota­re come anche in que­sto caso vi sia uno sbi­lan­cia­men­to tra nume­ro di uten­ti e quan­ti­tà di con­te­nu­ti.

Infi­ne, per quan­to ci riguar­da diret­ta­men­te, l’italiano è l’ottava lin­gua per nume­ro di con­te­nu­ti pre­sen­ti in Rete. Un peso del 2.3% del tota­le che è ben supe­rio­re al nume­ro di uten­ti.

L’infografica sot­to­stan­te rias­su­me i dati del­le 10 pri­me lin­gue per nume­ro di con­te­nu­ti in Rete.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento