Secondo i dati di Internet World Stats e W3Tech l’idioma prevalente in Rete è l’inglese. Se questa non è certamente una notizia, una novità, è però interessante notare come vi sia un sproporzione tra la quantità di contenuti in inglese e le persone per le quali questa è la lingua madre.
Infatti emerge come a fronte di un peso del 52.2% siano in realtà “solamente” un quarto [26.2%, per la precisione] degli utenti di Internet ad utilizzare l’inglese come prima lingua. Esattamente il contrario di quel che avviene con il cinese che viene parlato dal 20.8% del totale delle persone che usano la Rete ma che pesa solo il 2% dei contenuti presenti su Internet.
In tempi nei quali si è parlato molto del ruolo dei Russi nell’elezione di Trump, impossibile non notare come anche in questo caso vi sia uno sbilanciamento tra numero di utenti e quantità di contenuti.
Infine, per quanto ci riguarda direttamente, l’italiano è l’ottava lingua per numero di contenuti presenti in Rete. Un peso del 2.3% del totale che è ben superiore al numero di utenti.
L’infografica sottostante riassume i dati delle 10 prime lingue per numero di contenuti in Rete.
Pier Luca Santoro
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)
- DigitalMente - 6 Dicembre 2019
- Il 70% degli Italiani Pensa che i Giornalisti Facciano Poco per Veicolare un’Informazione Corretta e Professionale - 2 Dicembre 2019
- Che Tanfo di Tonfo per Taffo - 27 Novembre 2019