ChartaMente

Secondo i dati di Internet World Stats e W3Tech l’idioma prevalente in Rete è l’inglese. Se questa non è certamente una notizia, una novità, è però interessante notare come vi sia un sproporzione tra la quantità di contenuti in inglese e le persone per le quali questa è la lingua madre.

Infatti emerge come a fronte di un peso del 52.2% siano in realtà “solamente” un quarto [26.2%, per la precisione] degli utenti di Internet ad utilizzare l’inglese come prima lingua. Esattamente il contrario di quel che avviene con il cinese che viene parlato dal  20.8% del totale delle persone che usano la Rete ma che pesa solo il 2% dei contenuti presenti su Internet.

In tempi nei quali si è parlato molto del ruolo dei Russi nell’elezione di Trump, impossibile non notare come anche in questo caso vi sia uno sbilanciamento tra numero di utenti e quantità di contenuti.

Infine, per quanto ci riguarda direttamente, l’italiano è l’ottava lingua per numero di contenuti presenti in Rete. Un peso del 2.3% del totale che è ben superiore al numero di utenti.

L’infografica sottostante riassume i dati delle 10 prime lingue per numero di contenuti in Rete.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento