Mettere al Centro il Lettore

Parse.ly ha condotto un sondaggio per verificare quali fossero in prospettiva le priorità dei publisher per il 2017, mettendo a confronto i risultati dell’indagine con i risultati relativi al 2016.

Dai risultati emerge come pur restando la monetizzazione, ovviamente, in cima alla lista degli elementi a cui prestare maggior attenzione, anche, per quest’anno, la principale priorità pare essere ora quella del ruolo del giornalismo nella società.

Vedendo quali siano stati gli elementi sui quali ci si è concentrati nel 2016 viene da chiedersi se il cambiamento di paradigma, per così dire, sia frutto del raggiungimento degli obiettivi del 2016, cosa che pare abbastanza improbabile dalle informazioni disponibili, o se invece, come pare, si tratti di una revisione strategica che mette al centro la qualità del prodotto, nella sua accezione più ampia, come principale elemento funzionale alla monetizzazione.

Non a caso viene dichiarato infatti che: «Publishers who regularly produce credible, original journalism and communicate its value to readers will be rewarded […] Everything else like platforms, video, and ad tech, will take a back seat. It will still be there, we’ll still be talking about it, it’ll be part of the strategy, but it won’t be, can’t be publishers’ top priority»

Insomma, la sfida per i publisher è indubbiamente quella di mettere al centro il lettore, come emerge con chiarezza dal “The New York Times’ 2020 report”. Esattamente quel che provavo a dire in una recente intervista a margine di un convegno sulla questione. Vederemo quanti avranno davvero il coraggio di farlo al di là delle rituali dichiarazioni di intenti che sino ad oggi sono state ampiamente disattese. To be continued…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3057 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento