Merendine, costumi da bagno, automobili, telefonia, ma anche solidarietà e responsabilità sociale. Tantissime le aziende, gli enti benefici e le istituzioni che puntano sui personaggi famosi per creare o migliorare la connessione emotiva con i propri pubblici di riferimento.
Chiamateli testimonial, chiamateli ambassador, oggi la loro forza passa anche attraverso i social media. L’immediata comunicazione ai fan, giornalisti e influencer ha un forte impatto in termini di amplificazione e forza dei messaggi. Per questo popolarità, rilevanza, credibilità e influenza online sono parametri che guidano molto la loro scelta per una partnership, strategica o tattica che sia.
Il confronto tra i 10 personaggi dello spettacolo e dello sport più seguiti su Facebook, Twitter e Instagram secondo l’Osservatorio Social Vip offre spunti interessanti.
- Se per lo sport è Valentino Rossi l’unica celebrity a contrastare lo stradominio del calcio, lo spettacolo è più strasversale, con la musica pop e hip hop che prevalgono leggermente sul mondo radio-televisivo.
- In quanto a seguito su Facebook lo sport surclassa lo spettacolo nelle prime posizioni della classifica, con Rossi che ha quasi il doppio dei fan di Laura Pausini. Su Twitter è ancora un po’ avanti lo sport, mentre su Instagram Belen Rodriguez prevale di poco su Mario Balotelli ma in generale le due Top10 sono allineate.
- Lo sport è tutto al maschile, anche se l’audience è mista e – leggendo i commenti – le fan sono spesso le più scatenate. Per lo spettacolo Instagram è la piattaforma più al femminile.
- Molte nostre star hanno popolarità internazionale. Secondo le stime del sito SocialBakers solo il 24% dei 13 milioni di fan di Valentino Rossi è italiano e a prevalere sarebbe addirittura il pubblico indonesiano (28%). Nel caso della Pausini il 28% la seguirebbe dall’Italia, il resto principalmente dal Sudamerica. Personaggi famosi unicamente nel nostro Paese, come Emma Marrone, avrebbero invece intorno al 90% di fan nostrani.
- In entrambi i casi, accanto a nomi da tempo sulla scena, emergono nuovi talenti come Marco Verratti – nello sport – e – nello spettacolo – il duo Disney Ruggero Pasquarelli-Lodovica Comello e figli del web come Frank Matano.
Nota: I dati possono includere anche follower acquistati, pratiche volte a “gonfiare” i numeri in modo non naturale a fini di marketing
Infografiche realizzate da Pier Luca Santoro
- Testimonial, oggi la scelta passa anche dai social - 21 Dicembre 2016
- Le radio italiane più social su Facebook e Twitter - 13 Maggio 2016
- Gfk Eurisko e Ipsos. Grazie a web e mobile la radio conquista anche i giovani - 3 Novembre 2015