ChartaMente

Ci si avvia verso la conclusione dell’anno e come d’abitudine iniziano ad essere diffusi i dati che, nel bene e nel male, consentono di fare un  bilancio. Ad aprire le danze è Instagram che ha diffuso i dati su gli account più seguiti, il tipo di filtri fotografici e le emoji più utilizzati, le location, i luoghi più fotografati e gli eventi con il maggior numero di post.

Se è il Papa, senza dubbio, ad essere il personaggio dell’anno ad aver aperto un account su Instagram sono però altri ad avere un seguito sbalorditivo.

È infatti Selena Gomez l’account più seguito in assoluto con 103 milioni di follower e il suo “post dell’anno” che ottiene 5.9 milioni di  mi piace e poco meno di 233mila commenti. Al secondo posto si piazza Taylor Swift, che è la cantante con maggiori guadagni al mondo, con 96.3 milioni di fan mentre al gradino più basso del podio si colloca Ariana Grande, con 89.6 milioni di follower. In tutti e tre i casi si tratta di cantanti pop.

Per quanto riguarda le emoji più utilizzate, oltre naturalmente ai “mi piace” dominano amore e divertimento, nelle loro distinte declinazioni, seguiti da imbarazzo e, per contrasto, o forse, accordo.

Infine, sono Halloween, il 15esimo anniversario dell’attacco alle torri gemelle e la finale della coppa Uefa gli eventi più “instagrammati” della anno, mentre i primi tre luoghi più fotografati sono: Disney Theme Parks, Universal Studios Theme Parks , Central Park di New York.

Come mostra l’infografica sottostante, la “potenza di fuoco” delle 10 celebrities con il maggior numero di follower non ha paragoni – e stiamo parlando solo di Instagram, con Selena Gomez che, ad esempio, ha anche 46 milioni di follower su Twitter e 61.7 milioni di fan su Facebook – con alcun media, canali televisivi o altro. Per un brand ora è più interessante fare una pagina pubblicitaria di un magazine o sponsorizzare un post su Instagram [& co]?

account-instagram-con-piu-follower

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.