ChartaMente

Sono passati circa due anni dalla boutade di Severgnini contro i commenti all’interno dei siti web dei giornali e da allora continua il dibattito sul tema con molti che hanno scelto di eliminarne la possibilità ed altrettanti, compreso il sottoscritto, a sostenerne il valore.

Un’interessante contributo sulla questione arriva da FiveThirtyEight, sito il cui nome è il numero dei grandi elettori che decidono le presidenziali, fondato da Nate Silver con l’idea di cambiare il giornalismo con dati, numeri e previsioni. FiveThirtyEight, infatti, ha chiesto a 8.500 delle persone che commentano le ragioni per le quali lo fanno. I risultati sono davvero interessanti.

Dai dati pubblicati, emerge come il contributo fornito dai lettori sia fondamentale. Difatti, la principale ragione per la quale vengono fatti dei commenti è correggere degli errori contenuti nell’articolo, e che la stragrande maggioranza delle persone, come è naturale che sia, commenta quando conosce qualcosa che non è riportato all’interno di quanto sta leggendo o si identifica con l’argomento proposto o, ancora, ha un’esperienza personale da condividere al riguardo.

Insomma, è chiaro che i commenti sono elemento di arricchimento e di coinvolgimento, di engagement. Ancora convinti di volerli eliminare, o non volerne considerarne l’inserimento qualora foste rimasti ancora all’Internet 0.1?

perche-commenti

quando-commenti

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.