ChartaMente

I dati della Asociación para la Investigación de Medios de Comunicación, confermano, in caso di dubbi, che la crisi della carta stampata è generale e diffusa, senza ritorno.

In Spagna la percentuale di coloro che si informano attraverso un quotidiano nella versione cartacea si è quasi dimezzata nel periodo dal 2008 ad oggi. Un dato addirittura peggiore di quello italiano  e soprattutto di quello francese.

Quello che è interessante è che la Asociación para la Investigación de Medios de Comunicación fornisce anche il tempo, i minuti dedicati alla lettura di un quotidiano. Un’unità di misura che invece nessuna delle ricerche, e tanto meno Audipress, fornisce e che invece darebbe davvero il polso della situazione e consentirebbe una comparazione con gli altri medium.

crisis-del-papel

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.