Pubblicati la scorsa settimana i risultati economico-finanziari del terzo trimestre 2016, e progressivo dei primi 9 mesi dell’anno, del NYTimes.
Dopo aver pubblicato l’andamento degli abbonamenti digitali, quest’oggi approfondiamo. I ricavi da advertising calano nel progressivo dell’anno dell’8.8% mentre, al contrario, quelli da vendite di contenuti crescono del 2.8. Risultati che portano complessivamente ad un calo del 1.7% delle revenues con una flessione del 17% della raccolta pubblicitaria della versione cartacea del quotidiano statunitense e, per contro, ad una crescita del 21% dei digital ads.
Come mostra il grafico sottostante, complessivamente i ricavi da digitale passano dal 23.3% del totale del primo trimestre 2015 all’attuale 28.3%. Una crescita di 5 punti percentuali [+21.4%] che però non riesce a compensare il calo dei ricavi dalla versione tradizionale del giornale.
Una dinamica che la dice lunga sulle prospettive a breve-medio termine per l'[ex] industria dell’informazione nel complesso.
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