L’Informazione Sportiva Online in Italia

La scorsa settimana Audiweb ha pubblicato i dati della total digital audience relativi al mese di agosto. Invece di concentrarci, come d’abitudine, sui quotidiani generalisti abbiamo scelto di analizzare l’informazione sportiva nel nostro Paese. Tutti i dati sono “no TAL“, al netto delle aggregazioni frutto di accordi commerciali.

A vedere i dati si potrebbe chiudere la disamina in una battuta: per l’informazione sportiva online in Italia c’è la Gazzetta dello Sport, e gli altri. La rosa infatti, così come avviene per la versione tradizionale cartacea, è di gran lunga la fonte d’informazione sportiva più consultata con un’audience più che doppia rispetto al secondo: Sportmediaset.

È interessante notare come i due siti dedicati al mercato, al passaggio da una squadra all’altra di calciatori, ma non solo, nonostante una grafica che nel caso di TuttoMercatoWeb definire povera è un eufemismo, raccolgano un interesse superiore a quello di molti quotidiani nazionali sorpassando anche gli altri due quotidiani sportivi che hanno una corrispondente versione cartacea.

Da segnalare infine come la storica testata: Il Guerin Sportivo abbia un audience online decisamente non all’altezza della notorietà del brand tra gli appassionati di sport.

audience-sport-agosto-2016

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.