Di Cosa Si è Parlato a #Digit16

Si è concluso Sabato 22 ottobre Digit16, manifestazione nazionale interamente dedicata al giornalismo digitale e online.

Grazie alla collaborazione in corso tra DataMediaHub e The Fool abbiamo effettuato l’analisi sulle conversazioni in Rete [su Dati Crimson Hexagon]  dal giorno precedente all’avvio della manifestazione alla sua conclusione. Sono stati inclusi nell’analisi blog, forum, Facebook, Twitter, Tumblr, YouTube, G+ e siti di news.

Complessivamente sono state 3362 le mention relative all’evento. La “topics wheel” riassume gli argomenti dei quali si è parlato durante la manifestazione con focus complessivamente sul giornalismo digitale in tutte le sue accezioni. A giudicare dal volume delle conversazioni i temi che maggiormente hanno interessato le persone il workshop di Giovanni Boccia Artieri e Marianna Bruschi su Snapchat per il giornalismo, la presentazione dei risultati della ricerca condotta da Sara Bentivegna e Rita Marchetti sull’utilizzo di Twitter da parte dei giornalisti ed il workshop di Pier Dominici e Marco Dal Pozzo su Smart society in Smart cities.

topicsdigit16

L’aggregazione dei temi per clusters consente di apprezzare lo sviluppo delle conversazioni in Rete mostrando le affinità, le comunanze e le connessioni, come una social network analysis, tra i diversi partecipanti al confronto professionale.

clusters-digit16

La mattina della seconda giornata di lavori Albero Puliafito ed il sottoscritto hanno tenuto un workshop sulle diverse tipologie di paywall illustrando esempi, vantaggi e svantaggi. Sotto riportato lo slideshow del mio intervento, mentre il video integrale può essere visionato qui [a partire da 2:24]

Sempre nella seconda giornata si è tenuta la presentazione del Rapporto sul Giornalismo Digitale Locale & Iperlocale in Italia. Lo slideshow sottostante ne riassume le principali evidenze emergenti, mentre il video integrale può essere visionato qui [a partire da 42:35]

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.