ChartaMente

La sostenibilità economica dell’ex industria dell’informazione resta IL tema attorno al quale non pare si riesca ad arrivare ad una conclusione positiva.

Da un’indagine internazionale condotta intervistando i principali player del mercato, come mostra il grafico sotto riportato, emerge come le attese di ricavi dal pagamento dei contenuti, classicamente attraverso paywall, siano estremamente deboli, scarse. Non a caso quest’estate sono stati pubblicati diversi articoli su come i giornali hanno scoperto che il paywall non funziona, a cominciare dalla celebre marcia indietro del The Sun in tal senso, e sulle motivazioni che hanno spinto molti editori ad eliminarli dai propri siti.

Del tema parliamo Alberto Puliafito ed io a #digit16 il 22 ottobre dalle 11 alle 13 nel workshop dedicato al’argomento, che consente, anche, di ottenere i relativi crediti formativi dell’OdG. Ci vediamo lì?

paywalls-statista

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.