ChartaMente

Presentati a Rimini durante TTG Incontri i risultati della terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, ricerca tesa ad analizzare le dinamiche della diffusione e il ruolo che le soluzioni digitali possono svolgere a supporto del Turismo.

Al termine del 2016 il valore degli acquisti per Turismo e viaggi in Italia, che comprende quelli effettuati da italiani lungo la penisola o all’estero e da stranieri in Italia, supererà i 52 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto al 2015. La crescita è generata in parte dalla componente tradizionale [che registra un incremento dell’1%, come nel 2015] e in modo più rilevante da quella più innovativa che passa attraverso i canali digitali [+8%]: questa seconda parte raggiungerà così un valore complessivo di 10.3 miliardi di euro.

Il digitale dunque, a livello di stima di chiusura del 2016, pesa ormai il 20% del mercato. Quota che al suo interno vede per il 76% acquisti diretti e meno di un quarto indiretti attraverso operatori online ed altro. La disintermediazione è un dato di fatto.

mercato-turismo-digitale

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.