ChartaMente

AOL ha chiesto a più di 50mila persone in 8 Paesi, Italia inclusa, le motivazioni per andare online, per usare la Rete.

I ricercatori hanno definito otto momenti di contenuti, o sentimenti, emozioni, che gli utenti cercano di sperimentare e vogliono soddisfare quando sono online.

Come mostra la chart sottostante, la maggior parte delle persone vanno online per ispirarsi. Le tre principali motivazioni sono:

  • Confrontarsi con nuove idee [20%],
  • Migliorare il proprio stato d’animo [19%],
  • Aggiornarsi [17%].

I risultati emergenti possono aiutare gli inserzionisti a raggiungere i consumatori non solo con i dati demografici di targeting standard, ma nel momento giusto. Per esempio, creando contenuti che aggiungono valore, selezionando i momenti che meglio si adattano la marca, comprendendo le motivazioni che stanno dietro quei momenti e creando di conseguenza contenuti che soddisfino tali esigenze. Buon lavoro.

gratificazione-sul-web

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.