ChartaMente

Le “reaction” di Facebook, introdotte a fine febbraio di quest’anno, continuano a rappresentare una parte assolutamente minoritaria delle “emozioni” che le persone condividono su Facebook ma il loro utilizzo è in forte crescita.

Quintly ha analizzato 105mila pagine a maggio e giugno 2016. Secondo i dati pubblicati, i “mi piace” continuano ad essere la stragrande maggioranza [93%], confermando, se necessario, che il livello di partecipazione si riduce all’incrementarsi dello sforzo richiesto per produrlo, ma in un solo mese la crescita dell’utilizzo delle “reaction” è stato mediamente del 22.4% con una crescita del 15% per le pagine con meno di 10 milioni di fan e addirittura del 47% per quelle con più di 10 milioni.

reactions-fb

Amore e risata sono quelle più usate ed assieme pesano oltre due terzi [68.9%] di tutte le “reaction” anche se ad avere il maggior incremento [+48%] è stata quella della tristezza, probabilmente per gli avvenimenti che hanno caratterizzato il mese di giugno, a cominciare dall’attacco nella discoteca gay di Orlando.

L’analisi di Quintily, infine, evidenzia come i post che contengono un video ottengono un numero di “reaction” decisamente superiore: +60% rispetto ai post con immagini e/o con link e preview. Pare insomma che i video spingano di più le persone emotivamente e dunque favoriscano l’utilizzo di altre forme di espressione che vadano al di là del “mi piace”.

reaction-type

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3039 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento