ChartaMente

Pocket

Pubblicati i risultati dell'indagine annuale di Gallup sulla fiducia nei media da parte degli Americani.

La rilevazione di Gallup, iniziata nel 1972, ha toccato il suo punto più alto nel 1976, con il 72% degli statunitensi che all'epoca avevano fiducia nei media, sulla scia di esempi ampiamente lodati del giornalismo d'inchiesta per quanto riguarda il Vietnam e lo scandalo Watergate.

Dal 2007 in poi la fiducia nei media è costantemente sotto il livello della maggioranza e nell'ultima indagine perde otto punti percentuali attestandosi al 32%. Insomma meno di un terzo degli statunitensi dice di avere molta o discreta  fiducia nei media. Il minimo storico.

trust-in-media-gallup

La situazione, se possibile, è ancora peggiore per gli under 50, segmento della popolazione che vede calare di ben dieci punti percentuali il livello di fiducia attestandosi addirittura al 26%. In quella che dovrebbe essere la fascia di individui su cui i media maggiormente ripongono le loro speranze di futuro è poco più di un quarto la quota di popolazione che dice di avere molta o discreta fiducia nei media.

Intanto, anche alle nostre latitudini, mentre, dopo la morte della giovane donna, dai siti internet dei giornali sono sparite misteriosamente, diciamo, molte pagine dedicate alla vicenda con un trattamento "gossipparo", qualcuno chiede scusa ed ammette responsabilità e manchevolezze. È un inizio, speriamo.

trust-in-media-by-age

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3173 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: