ChartaMente

Gli smartphone stanno uccidendo le fotocamere digitali. Questo è quanto emerge dai dati forniti dalla Camera & Imaging Products Association, l’associazione che riunisce i principali produttori a livello mondiale.

Secondo le elaborazioni di Statista nel quinquennio 2010-2015 vi è stato letteralmente un tracollo nella vendita di fotocamere digitali con un calo di oltre il 70%. Se osserviamo i dati relativi ai primi 7 mesi del 2016 anche tarando la proiezione di chiusura d’anno, tenendo in considerazione che i mesi primi di Natale fanno registrare un’impennata delle vendite rispetto alla media mensile, quest’anno dovrebbe chiudersi intorno al -23.5% rispetto al 2015.

Sono dati interessanti, a mio avviso, perchè, al di là del caso specifico, [di]mostrano quale sia la permeabilità dei mercati. Oggi anche se teoricamente non è un tuo concorrente, molto spesso invece lo è. In un momento dell’anno dedicato a piani di marketing e relative proiezioni di mercato meglio tenerne conto, qualsiasi sia il settore in cui operate. Buon lavoro.

digital_camera_shipments_n

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.