ChartaMente

Gli smartphone stanno uccidendo le fotocamere digitali. Questo è quanto emerge dai dati forniti dalla Camera & Imaging Products Association, l’associazione che riunisce i principali produttori a livello mondiale.

Secondo le elaborazioni di Statista nel quinquennio 2010-2015 vi è stato letteralmente un tracollo nella vendita di fotocamere digitali con un calo di oltre il 70%. Se osserviamo i dati relativi ai primi 7 mesi del 2016 anche tarando la proiezione di chiusura d’anno, tenendo in considerazione che i mesi primi di Natale fanno registrare un’impennata delle vendite rispetto alla media mensile, quest’anno dovrebbe chiudersi intorno al -23.5% rispetto al 2015.

Sono dati interessanti, a mio avviso, perchè, al di là del caso specifico, [di]mostrano quale sia la permeabilità dei mercati. Oggi anche se teoricamente non è un tuo concorrente, molto spesso invece lo è. In un momento dell’anno dedicato a piani di marketing e relative proiezioni di mercato meglio tenerne conto, qualsiasi sia il settore in cui operate. Buon lavoro.

digital_camera_shipments_n

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.