ChartaMente

Pubblicati alla fine della scorsa settimana i dati ADS di luglio per i quotidiani.

Il Corriere della Sera resta leader di mercato per vendite versione cartacea e copia digitale mentre è il Sole24Ore a dominare assolutamente la vendita di copie digitali. È interessante rilevare come per il quotidiano economico-finanziario le persone che pagano per avere accesso completo al sito web siano 37mila; una cifra bassa ma non trascurabile.

Tracollo delle vendite di copie digitali da parte di Repubblica che Massimo Russo, direttore generale della Divisione Digitale, giustifica spiegando che: “Le copie singole digitali di Repubblica registrano da questo mese un sensibile calo. Sono giunti a scadenza allineata una serie di abbonamenti, frutto di politiche di marketing aggressive, rivolte anche ai residenti all’estero”

L’infografica sottostante, realizzata dal quotidiano di Confindustria [che però l’ha pubblicata solo sull’edizione cartacea del proprio giornale], riassume le vendite dei “top 10”.

dati-ads

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.