Essential Digital Marketing Tools 2016

Di liste, più o meno corpose e, altrettanto, più o meno valide, di tools, di strumenti per l’analisi e la gestione operativa delle azioni di digital marketing è piena la Rete, come confermano i 10.5 milioni di risultati che Google restituisce in 0.55 secondi digitando “digital marketing tools”, ma la guida realizzata da Smart Insight vale assolutamente la pena di essere scaricata [richiede registrazione], e usata.

150 strumenti – gratuiti, freemium e/o a pagamento – per la comprensione del pubblico di riferimento e la gestione del marketing digitale per 30 categorie diverse di tutto il ciclo di vita completo dei clienti dall’acquisizione alla conversione per arrivare al mantenimento dei clienti [e dei prospect] con 5 strumenti in ogni categoria classificati in ordine di valore, ne fanno un “must have” per chi fa questo di mestiere.

Tools che, come mostra l’infografica sottostante, sono divisi concettualmente in 4 aree: Reach, Act, Convert ed Engage, a loro volta suddivise in aree specifiche di bisogno. Buon lavoro!

Reach Act Convert Engage

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.