Il Futuro del Digital Video Advertising

Trusted Brands media, società multi-piattaforma di media, esplora il futuro del digital video advertising con una ricerca condotta nel giugno di quest’anno su 305 media decision makers statunitensi. La principale evidenza emergente dallo studio “The Future of Digital Video” è che il 65 per cento dei marketer intervistati pensa che le piattaforme social [Facebook, Snapchat, Twitter] sono partner più importanti per le campagne pubblicitarie di video digitale più delle piattaforme video – social –  quali YouTube e Vevo.

Digital Video Ads

Non è questa l’unica evidenza “dirompente” della ricerca, infatti emerge che:

  • Il live streaming diventa sempre più rilevante ed è molto probabile che vi sarà un aumento degli investimenti in quest’area da parte degli inserzionisti. Infatti, l’80% degli intervistati pensa di utilizzare live streaming video advertising nel prossimo anno [18% sicuramente utilizzerà la diretta streaming e il 71% ha risposto che “potrebbe” farlo]. Non a caso Facebook starebbe testando la possibilità di inserire dei break pubblicitari da 15 secondi in Facebook Live.
  • Il 40% degli intervistati ritiene che Facebook dovrebbe fissare lo standard per il futuro del settore video.
  • Gli short-form video diventano sempre più popolari e l’uso di micro video [5 secondi o meno] è destinato a crescere. Il 41% degli intervistati prevede produrre short-form video nel prossimo anno, con un altro 55% che starebbe considerandolo.
  • Nel complesso, gli investimenti pubblicitari per i video digitali investimenti  sono in aumento. Il 65% degli intervistati che lavorano in un’agenzia ha previsto un aumento dell’uso del video digitale nei prossimi 12 mesi, con il 32 % della pubblicità video digitale che saranno transazioni programmatic.
  • Tutto questo, ancora una volta, si tradurrà solo in minima parte come vantaggio per i publisher che infatti, come mostra il grafico sottostante, non sono i partner preferiti nè dalle agenzie nè dai marketers. Ci sarà un perchè…

Partner Video Ads

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.