ChartaMente

L’Autorità per le garan­zie nel­le comu­ni­ca­zio­ni [AGCOM] ha pub­bli­ca­to l’Osservatorio sul­le comu­ni­ca­zio­ni 2/2016, report perio­di­co ric­co di infor­ma­zio­ni su infor­ma­tion com­mu­ni­ca­tion tech­no­lo­gy e media nel nostro Pae­se. Tra i tan­ti dati d’interesse abbia­mo scel­to quel­li rela­ti­vi all’evoluzione dei rica­vi dei diver­si media.

Nel com­ples­so il set­to­re dei «media tra­di­zio­na­li» fa segna­re, tra il 2010 e il 2015, una ridu­zio­ne dei rica­vi di poco infe­rio­re al 23%, men­tre con rife­ri­men­to all’ultimo anno, si segna­la una fles­sio­ne nell’ordine del 1.2%.

Nel perio­do con­si­de­ra­to le risor­se del set­to­re edi­to­ria­le nel suo com­ples­so segna­no una ridu­zio­ne del 37.9%, rispet­to al -13% rile­va­bi­le nel com­par­to radio­te­le­vi­si­vo. Anche nel­lo scor­so anno l’editoria mostra una fles­sio­ne [-7,4%], men­tre il set­to­re radio­te­le­vi­si­vo segna un debo­le cre­sci­ta [+0.8%]. Il valo­re del­la pub­bli­ci­tà onli­ne cre­sce del 45.1% nel perio­do 2010 – 2015 e del 5.2% nell’ultimo anno.

Evoluzione Ricavi Media Italia

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento