Effetto Brexit per i Giornali Italiani Online

“Effetto Brexit” per i quotidiani online. Non sono solo i quotidiani inglesi a veder schizzare verso l’alto gli accessi ai loro siti web dopo il referendum sull’uscita del [ex?] Regno Unito dalla UE, com’era naturale attendersi, ma anche quelli italiani.

Abbiamo preso in considerazione i due principali quotidiani online del nostro Paese, la prima agenzia di stampa italiana [anche per accessi al proprio sito], e le due testate economico-finanziarie rilevate da Audiweb [che non fornisce i dati per Italia Oggi] per l’impatto sulla finanza e l’economia europea della Brexit.

Secondi i dati Audiweb [richiede registrazione],  il 24 giugno, il giorno dei risultati del referendum, Repubblica vede incrementare i browser unici del 33.8%, Corriere “solo” del 19.1%, Il Sole24Ore addirittura del 56%, ANSA di ben il 63.2% e Milano Finanza del 93.7%.

Sarebbe interessante, avendo i dati, sapere se, così come è successo per i quotidiani anglosassoni, anche le corrispondenti versioni cartacee hanno avuto la stessa dinamica così da avere un’idea completa delle reali dinamiche di lettura in caso di avvenimenti di questa portata.

Come mostra il grafico sottostante dopo l’impennata del 24 i valori sono tornati ad assestarsi e neppure l’attentato in Bangladesh, che come noto ha coinvolto, ahimè, anche nove italiani ha raccolto lo stesso livello di interesse. Può più la paura del portafoglio che quella del terrorismo internazionale, pare.

Brexit Traffico

Legenda

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.