ChartaMente

A pochi giorni dalle elezioni ci è sembrato interessante verificare quale sia il livello di informazione sulle vicende della politica italiana da parte dei cittadini.

Grazie alla serie storica dei dati Istat dal 2006 al 2015 è possibile verificare come, ad esclusione del 2007, si sia sempre molto vicini alla metà della popolazione che non si informa mai di politica mentre coloro che se ne interessano frequentemente – tutti i giorni o qualche volta alla settimana –  sono circa un quarto degli over 14.

Principale fonte d’informazione naturalmente resta la televisione seguita da quotidiani e radio. Amici, parenti, conoscenti e colleghi di lavoro costituiscono un’altra fonte importante d’informazione mentre le organizzazioni politiche e/o sindacali sono assolutamente marginali come fonte d’informazione politica.

Tra i motivi della mancata informazione naturalmente troviamo “non interessa”, la sfiducia nella politica, si tratta di un argomento complicato e, in ultimo, la mancanza di tempo. I fenomeni sono complessivamente trasversali sia a regione di residenza che all’ampiezza del centro abitativo.

Persone Politica Italiana

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.