Le radio italiane più social su Facebook e Twitter

blog-header_04

Secon­do i dati Social Radio Lab resta net­to su Face­book il domi­nio di Radio Ita­lia, uni­ca sopra i due milio­ni di fan davan­ti a Radio Dee­jay, RTL 102.5, Radio 105 e — in costan­te cre­sci­ta — Radio Maria.

Anche Radio Dee­jay su Twit­ter ha supe­ra­to i due milio­ni di fol­lo­wer con un ampio distac­co su Radio 105, RDS, Kiss Kiss e RTL 102.5.

Ma qua­li sono le emit­ten­ti che san­no coin­vol­ge­re mag­gior­men­te le loro com­mu­ni­ty?

Secon­do l’analisi del­le inte­ra­zio­ni che Blog­me­ter ha ope­ra­to nel mese di apri­le la miglior per­for­man­ce su Face­book è di Radio Maria. Un pri­ma­to asso­lu­to con­qui­sta­to gra­zie ad un altis­si­mo nume­ro di con­te­nu­ti (50 al gior­no) mol­to rile­van­ti per i suoi radioa­scol­ta­to­ri. A segui­re Radio Kiss Kiss, che deve il suo suc­ces­so agli afo­ri­smi, alle fra­si diver­ten­ti e alla pro­mo­zio­ne dei pro­gram­mi, e Vir­gin Radio, che pub­bli­ca testi, video e novi­tà dal mon­do rock.

Su Twit­ter il lea­der per inte­ra­zio­ni tota­li è RTL 102.5, prin­ci­pal­men­te gra­zie a Sha­wn Men­des ospi­te del­la pun­ta­ta del 26 apri­le di The Flight. Segue Radio Ita­lia gra­zie a #Noi­Sia­moIn­fi­ni­to­Li­ve, ante­pri­ma del tour di Ales­sio Ber­na­bei, e #Fra­go­la­Ra­dioI­ta­lia, l’intervista a Loren­zo Fra­go­la. Sul podio anche Radio Dee­jay che fa incet­ta di tweet in par­ti­co­la­re con il pro­gram­ma #Zer­bi­na­tor di Rudy Zer­bi.

Blogmeter - Radio Italiane

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Per 40k Editore ha scritto “Manuale per Vip su Twitter”, guida pratica e ironica per imparare il personal branding e il social media marketing dagli errori e successi dei Vip italiani.
Stefano Chiarazzo
About Stefano Chiarazzo 5 Articoli
Comunicatore di impresa, formatore e consulente aziendale, blogger. Da 12 anni cura le pubbliche relazioni di grandi marche per una multinazionale del largo consumo. Nel 2011 ha avviato l’Osservatorio Social Vip, che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. I dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica sono ripresi periodicamente dai media. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e grandi manifestazioni come Festival del Giornalismo, Social Media Week e Festival delle Generazioni. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Per 40k Editore ha scritto “Manuale per Vip su Twitter”, guida pratica e ironica per imparare il personal branding e il social media marketing dagli errori e successi dei Vip italiani.

Commenta per primo

Lascia un commento