10 Anni di Finanziamenti Pubblici a l’Avvenire

Con­ti­nuia­mo la serie sui con­tri­bu­ti pub­bli­ci diret­ti ai gior­na­li. Dopo l’ana­li­si gene­ra­le dell’ultimo trien­nio e quel­la rela­ti­va a l’Unità, quest’oggi i dati del quo­ti­dia­no che rice­ve i mag­gio­ri finan­zia­men­ti pub­bli­ci in asso­lu­to:  Avve­ni­re.

Il quo­ti­dia­no rap­pre­sen­ta una rari­tà nel pano­ra­ma ita­lia­no con ven­di­te sostan­zial­men­te sta­bi­li nel tem­po gra­zie ad una quo­ta di abbo­na­men­ti di gran lun­ga supe­rio­re a qua­lun­que altro gior­na­le del nostro Pae­se, ecce­zion fat­ta per Il Sole24Ore.

Com­ples­si­va­men­te il quo­ti­dia­no del qua­le il 75% del pac­chet­to azio­na­rio è di pro­prie­tà del­la «Fon­da­zio­ne di Reli­gio­ne “San­ti Fran­ce­sco d’Assisi e Cate­ri­na da Sie­na”», orga­ni­smo del­la Con­fe­ren­za Epi­sco­pa­le Ita­lia­na [CEI], ha rice­vu­to cir­ca 51.3 milio­ni di euro dal­lo Sta­to negli ulti­mi 10 anni.

Con­tri­bu­ti che for­mal­men­te ven­go­no ero­ga­ti per­ché la testa­ta in que­stio­ne rien­tra tra quel­le che han­no una mag­gio­ran­za di capi­ta­le dete­nu­ta da coo­pe­ra­ti­ve, fon­da­zio­ni o enti mora­li, qual’è il caso del socio di mag­gio­ran­za sopra ripor­ta­to.

Tut­to asso­lu­ta­men­te lega­le quin­di ma anche in que­sto caso resta­no aper­te del­le doman­de sul valo­re asso­lu­to dei con­tri­bu­ti che osser­van­do le altre testa­te non paio­no esse­re lega­ti alle ven­di­te o ad altri aspet­ti qua­li­ta­ti­vi. Doman­de che col­pe­vol­men­te giac­cio­no sen­za rispo­sta da trop­po tem­po dav­ve­ro.

Finanziamenti Avvenire

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento