Sono stati pubblicati i risultati del primo trimestre 2016 di Twitter. La piattaforma di microblogging da 140 caratteri continua a deludere le aspettative e ormai è [quasi] a crescita zero per numero di utenti attivi nel mese.
Come fa notare Verge nessuna delle novità introdotte negli ultimi 12 mesi, dai sondaggi al cambiamento nell’ordine di apparizione dei contenuti, passando per il cambio di CEO e il passaggio da “favorito” a “mi piace”, ha portato i risultati attesi, e c’è chi parla de “il tweet del cigno” per indicare i problemi di Twitter
La chart sottostante mostra a colpo d’occhio il trend dal 2011 ad oggi degli utenti attivi nel mese con tassi di crescita sempre più risicati, o nulli, rispetto al passato.
In particolare è la crescita zero degli utenti attivi negli USA a preoccupare poiché, nonostante questi rappresentino il 21% del totale è dagli Stati Uniti che arriva il 64.6% dei ricavi che infatti, seppur in crescita, sono rimasti inferiori alle aspettative come riportato nella lettera agli investitori diffusa congiuntamente ai risultati.
Twitter ha parlato della sua portata in altri modi, come ad esempio il numero di persone che vedono i tweet incorporati in altri siti web, ed ha esplorato molti tipi di nuove opportunità, come le partite di football della NFL in diretta streaming. Ma per rimanere rilevante nello spazio sempre più affollato dei social media Twitter ha bisogno di dimostrare che può attirare nuovi utenti, come Facebook [i cui risultati sono attesi per questa sera] e Snapchat hanno fatto.
La presentazione sottostante riprende i principali risultati diffusi da Twitter.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023