Utenti Attivi Social & Messaging App

Statista ha pubblicato i dati aggiornati ad aprile 2016 degli utenti attivi sui diversi social e messaging app, che in molti casi hanno caratteristiche social.

È Facebook l’unico social con oltre un miliardo di utenti attivi nel mese. I social che fanno capo al social network più popoloso del pianeta: WhatsApp, Messenger ed Instagram, al lordo delle sovrapposizioni, totalizzano 3,9 miliardi di utenti attivi.

L’utilizzo della reti sociali da parte delle persone assume caratteristiche diverse tra loro con piattaforme come Facebook che sono altamente concentrate su scambi tra amici e familiari che spingono costantemente all’interazione attraverso caratteristiche come la condivisione di stato, di foto e giochi. Altri social, come Tumblr o Twitter,  sono focalizzati sulla comunicazione rapida e sono giustamente chiamati microblog. Alcune reti sociali si concentrano sulla comunità, altri privilegiano la visualizzazione di contenuti generati dagli utenti.

La classifica potrebbe subire ben presto mutamenti importanti, ed anche per questo è stato scelto di pubblicarla. È infatti notizia di giornata l’introduzione da parte di Facebook della possibilità di effettuare chiamate di gruppo attraverso Messenger. Caratteristica che potrebbe seriamente danneggiare realtà come Skype, Line e Viber.

Vale infine la pena di segnalare come Telegram, che è stato oggetto ultimamente di una sorta di arrembaggio da parte di influcer, sedicenti tali, e publisher del nostro Paese, sia all’ultimo posto con “soli” 100 milioni di utenti. Considerando che Snapchat, che complessivamente ha il doppio degli utenti di Telegram, in Italia conta una audience di circa 600mila persone, non è difficile immaginare quanti italiani utilizzino Telegram. Va bene sperimentare ma questo a casa mia si chiama buttare via il proprio tempo, la risorsa più preziosa in assoluto che abbiamo.

Global SN Active Users

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.