Finanziamenti Pubblici Giornali

Duran­te la deci­ma edi­zio­ne del Festi­val Inter­na­zio­na­le del Gior­na­li­smo abbia­mo rea­liz­za­to “Hack the Money”, gior­na­ta di lavo­ro dedi­ca­ta a ren­de­re machi­ne rea­da­ble i con­te­nu­ti rela­ti­vi ai finan­zia­men­ti all’editoria. Oggi pub­bli­chia­mo i risul­ta­ti del lavo­ro svol­to.

Nel cor­so dell’hackathon sono sta­ti pre­si in con­si­de­ra­zio­ne sola­men­te i con­tri­bu­ti diret­ti alla stam­pa dal 2012 al 2014 poi­chè i dati ante­ce­den­ti sono vizia­ti dal cam­bio del­la leg­ge e del­le rela­ti­ve defi­ni­zio­ni per ave­re acces­so ai finan­zia­men­ti.

Tut­ti i dati, per i qua­li è sta­to neces­sa­rio fare scra­ping al fine di rea­liz­za­re le ela­bo­ra­zio­ni, sono a dispo­si­zio­ne di chiun­que voglia uti­liz­zar­li. Anzi, se pos­sia­mo, vi invi­tia­mo asso­lu­ta­men­te a far­lo. Si rin­gra­zia­no in par­ti­co­la­re Alber­to Gia­ne­ra, Pier­lui­gi Vita­le e Ste­fa­no Per­na sen­za i qua­li il lavo­ro svol­to non sareb­be sta­to pos­si­bi­le.

Vi sono diver­si aspet­ti che emer­go­no dall’elaborazione effet­tua­ta che meri­ta­no la dovu­ta atten­zio­ne.

Avve­ni­re, il quo­ti­dia­no cat­to­li­co che più di altri gode di buo­na salu­te con ven­di­te costan­ti del­la ver­sio­ne car­ta­cea, è la testa­ta che mag­gio­ri con­tri­bu­ti pub­bli­ci diret­ti rice­ve. Segue il quo­ti­dia­no eco­no­mi­co-finan­zia­rio Ita­lia Oggi, di pro­prie­tà del grup­po Class Edi­to­ri, per il qua­le par­la­re, quan­to­me­no, di con­cor­ren­za slea­le nei con­fron­ti de IlSole24Ore [che inve­ce non rice­ve con­tri­bu­ti diret­ti], dal mio per­so­na­lis­si­mo pun­to di vista, non è un ecces­so. Al ter­zo posto il quo­ti­dia­no del PD al cen­tro di una con­tro­ver­sa pro­ce­du­ra fal­li­men­ta­re non­so­tan­te i cospi­cui ver­sa­men­ti sta­ta­li in suo favo­re.

Non risi­bi­li, anzi, anche i con­tri­bu­ti sta­ta­li per Con­qui­ste del Lavo­ro, quo­ti­dia­no del­la CISL che esce cin­que vol­te alla set­ti­ma­na per i qua­li non esi­sto­no dati ADS che ne cer­ti­fi­chi­no la dif­fu­sio­ne e le ven­di­te. Stes­so discor­so per Il Cit­ta­di­no [di Lodi] che secon­do le dichia­ra­zio­ni dell’editore ha una dif­fu­sio­ne media di 16mila copie [con ven­di­te quin­di sti­ma­te in cir­ca 10mila copie/die] che rice­ve con­tri­bu­ti tutt’altro che tra­scu­ra­bi­li per i qua­li vi invi­tia­mo a fare il cal­co­lo di quan­to costa allo Sta­to, e dun­que ai cit­ta­di­ni di tut­ta Ita­lia, ogni copie ven­du­ta di que­sta testa­ta.

Tra i gior­na­li che rice­vo­no mag­gio­ri con­tri­bu­ti diret­ti spun­ta­no mol­ti gior­na­li fal­li­ti qua­li Euro­pa, la Pada­nia e il Cor­rie­re Mer­can­ti­le ed anche alcu­ne testa­te “ano­ma­le” come Ame­ri­ca Oggi e Cro­na­ca Qui, gior­na­le tori­ne­se per il qua­le basta un’occhiata alla pri­ma pagi­na per sta­bi­li­re che non sia meri­te­vo­le nep­pu­re di un cen­te­si­mo.

Inol­tre, deci­sa­men­te ano­ma­le, e da appro­fon­di­re, la situa­zio­ne di Area Ag. Socie­ta’ Coo­pe­ra­ti­va P.a., che pur aven­do nel­la sua mis­sion la rea­liz­za­zio­ne noti­zia­ri per l’emittenza radio­fo­ni­ca, ricon­du­ci­bi­li essen­zial­men­te a Radio Cit­tà Futu­ra [che infat­ti ottie­ne altri finan­zia­men­ti sta­ta­li come radio] ottie­ne nel 2014 poco meno di mez­zo milio­ne di euro di finan­zia­men­ti pub­bli­ci per la stam­pa sen­za che, per quan­to si rie­sca a capi­re, stam­pi alcun che.

Infi­ne, si segna­la che allo sta­to attua­le del­le cose, è in vigo­re una leg­ge rela­ti­va ai finan­zia­men­ti pub­bli­ci ai gior­na­li, volu­ta dal Sot­to­se­gre­ta­rio All’Editoria Pao­lo Peluf­fo ai tem­pi del Gover­no Mon­ti, che dal 2012 gia­ce asso­lu­ta­men­te inap­pli­ca­ta, evi­den­te­men­te pour cau­se. Sigh!

Finanziamenti Pubblici Giornali 2012_2014

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Commenti su Finanziamenti Pubblici Giornali

  1. I dati sono mol­to inte­res­san­ti, ma si fer­ma­no al 2014, quan­do né Euro­pa — che non è fal­li­to, ma è sta­to liqui­da­to , né il Cor­rie­re Mer­can­ti­le — che effet­ti­va­men­te è fal­li­to — era­no anco­ra chiu­si, quin­di ci sta. Cor­ret­ta­men­te i con­tri­bu­ti alla Pada­nia sono pari a 0 visto che non 2014 già non usci­va. Su Ame­ri­ca Oggi si potreb­be discu­te­re il sen­so di un quo­ti­dia­no in ita­lia­no per gli ita­loa­me­ri­ca­ni, ma le nor­me di leg­ge ci sono. Il caso del Cit­ta­di­no di Lodi è effet­ti­va­men­te curio­so. Una doman­da: Ita­lia Oggi per­ce­pi­sce il con­tri­bu­to a che tito­lo (non mi pare sia una coo­pe­ra­ti­va)?

    • I dati si fer­ma­no al 2014 per­chè sono gli ulti­mi dispo­ni­bi­li.

      Ita­lia Oggi per­ce­pi­sce con­tri­bu­ti in base a Art. 3 Leg­ge 250/1990 e s.m. — D.L. 18/05/2012 n. 63 conv. dal­la Leg­ge 16/07/2012, n. 103 e spe­ci­fi­ca­ta­men­te in base al com­ma 2 bis

      Gra­zie dell’attenzione

4 Trackback & Pingback

  1. Quanto ci è Costata l'Unità - DataMediaHub
  2. Post-it - DataMediaHub
  3. 10 Anni di Finanziamenti Pubblici a l'Avvenire - DataMediaHub
  4. Finanziamenti pubblici ai giornali: ecco chi li riceve e chi no | Finanza e Chitarre

Lascia un commento