Settimanali: Audience Online, Copie Vendute & Readership

Da una discussione nata ieri all’interno del gruppo dedicato agli abbonati a Wolf, relativamente al pezzo della Direttrice di Donna Moderna e Starbene, segnalato in “Post-it” di oggi, ed i dati dell’analisi svolta il mese scorso relativamente all’audience online dei periodici, è nata l’idea di approfondire il tema.

Sono dunque andato a verificare quale fosse per i settimanali [per i mensili i dati di febbraio saranno disponibili il prossimo mese] il rapporto tra utenti unici nel giorno medio secondo i dati della total digital audience [no TAL] di Audiweb e le copie vendute secondo i dati ADS. Per avere il quadro più completo della situazione sono stati anche presi in considerazione i dati Audipress di readership delle testate in questione così da poter avere un confronto tra audience online e offline.

Come mostra il grafico sottostante nessuna delle testate analizzate ha un numero di utenti unici superiore al numero di copie vendute. Pur tralasciando gli inserti femminili di Repubblica e Corriere vi sono alcuni casi dove le differenze sono abissali come per Sorrisi e Canzoni Tv, Famiglia Cristiana, Oggi, Grazia e Tustyle. Anche Espresso e Panorama hanno un numero di copie vendute [carta + replica digitale] più che doppio rispetto all’audience online.

Settimanali Febbraio 2016

Un gap che diviene incolmabile mettendo a confronto la readership dei settimanali nella versione cartacea rispetto al lettorato online, dato concettualmente più corretto da analizzare poichè il parametro di quanta gente legge è il medesimo contrariamente a quanto avviene per le copie vendute.

Come si può vedere, ad esclusione di Milano Finanza, le differenze sono abissali davvero con il lettorato della versione tradizionale cartacea oltre a dieci volte superiore a quanti leggono la medesima testata online.

Come si suol dire, carta canta. È fuori di dubbio che i settimanali non sfondano online.

Readership Settimanali

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.