I Numeri del 10° International Journalism Festival

Duran­te la con­fe­ren­za stam­pa di chiu­su­ra del Festi­val Inter­na­zio­na­le del Gior­na­li­smo sono sta­ti for­ni­ti i nume­ri del­la mani­fe­sta­zio­ne, inclu­si alcu­ni dei dati emer­gen­ti dal report sul buzz social pro­dot­to ieri.

Tra 55 e 65mila il nume­ro di pre­sen­ze sti­ma­te per l’edizione 2016. 259 gli even­ti, tut­ti a ingres­so libe­ro, tra incon­tri-dibat­ti­to, talk, inter­vi­ste, sera­te tea­tra­li, pre­mia­zio­ni, pre­sen­ta­zio­ni di libri, case histo­ry, star­tup, nuo­ve real­tà e ten­den­ze edi­to­ria­li. 14 gli alber­ghi pre­no­ta­ti a Peru­gia solo dall’organizzazione del Festi­val per spea­kers e accom­pa­gna­to­ri, per un tota­le di 1850 came­re nei 5 gior­ni. 549 i rela­to­ri pro­ve­nien­ti da 34 pae­si diver­si, più di 2000 i gior­na­li­sti accre­di­ta­ti, oltre 170mila le visi­te al sito inter­net.

Se già dai dati pub­bli­ca­ti ieri emer­ge­va il ruo­lo dei lega­cy media, anche, come influen­cer su Twit­ter, abbia­mo volu­to appro­fon­di­re quan­to i media ita­lia­ni abbia­no par­la­to di #ijf16, gra­zie ai dati for­ni­ti in esclu­si­va a Data­Me­dia­Hub da Way­press, agen­zia stam­pa con la qua­le col­la­bo­ria­mo da tem­po.

Tra il 4 e l’11 apri­le sono sta­ti pub­bli­ca­ti com­ples­si­va­men­te 306 arti­co­li che par­la­no del­la mani­fe­sta­zio­ne, dei qua­li 10 da par­te del­la stam­pa nazio­na­le, 68 da quel­la loca­le, pre­va­len­te­men­te umbra ovvia­men­te, e ben 228 su Web. Il pic­co mas­si­mo di arti­co­li è sta­to il gior­no pri­ma dell’inizio del Festi­val, il 5 apri­le, per quan­to riguar­da l’online, men­tre per i quo­ti­dia­ni car­ta­cei è sta­to il 7 apri­le, il gior­no dopo l’inizio; la car­ta arri­va sem­pre dopo?

L’edizione 2017 del Festi­val si svol­ge­rà a Peru­gia dal 5 al 9 apri­le. L’hashtag uffi­cia­le sarà, ovvia­men­te, #ijf17 L’infografica sot­to­stan­te rias­su­me i dati for­ni­ti da Way­press sia per ver­sio­ne car­ta­cea che onli­ne dei quo­ti­dia­ni.

Rassegna Stampa ijf16

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3101 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Analisi dei Media al Festival del Giornalismo | Waypress Media Monitoring

Lascia un commento