I Numeri del 10° International Journalism Festival

Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival Internazionale del Giornalismo sono stati forniti i numeri della manifestazione, inclusi alcuni dei dati emergenti dal report sul buzz social prodotto ieri.

Tra 55 e 65mila il numero di presenze stimate per l’edizione 2016. 259 gli eventi, tutti a ingresso libero, tra incontri-dibattito, talk, interviste, serate teatrali, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup, nuove realtà e tendenze editoriali. 14 gli alberghi prenotati a Perugia solo dall’organizzazione del Festival per speakers e accompagnatori, per un totale di 1850 camere nei 5 giorni. 549 i relatori provenienti da 34 paesi diversi, più di 2000 i giornalisti accreditati, oltre 170mila le visite al sito internet.

Se già dai dati pubblicati ieri emergeva il ruolo dei legacy media, anche, come influencer su Twitter, abbiamo voluto approfondire quanto i media italiani abbiano parlato di #ijf16, grazie ai dati forniti in esclusiva a DataMediaHub da Waypress, agenzia stampa con la quale collaboriamo da tempo.

Tra il 4 e l’11 aprile sono stati pubblicati complessivamente 306 articoli che parlano della manifestazione, dei quali 10 da parte della stampa nazionale, 68 da quella locale, prevalentemente umbra ovviamente, e ben 228 su Web. Il picco massimo di articoli è stato il giorno prima dell’inizio del Festival, il 5 aprile, per quanto riguarda l’online, mentre per i quotidiani cartacei è stato il 7 aprile, il giorno dopo l’inizio; la carta arriva sempre dopo?

L’edizione 2017 del Festival si svolgerà a Perugia dal 5 al 9 aprile. L’hashtag ufficiale sarà, ovviamente, #ijf17 L’infografica sottostante riassume i dati forniti da Waypress sia per versione cartacea che online dei quotidiani.

Rassegna Stampa ijf16

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3059 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Analisi dei Media al Festival del Giornalismo | Waypress Media Monitoring

Lascia un commento