ChartaMente

Le Vendite dei Quotidiani a Febbraio 2016 Vs Febbraio 2015

Ogni mese quan­do ven­go­no dif­fu­si i dati ADS del­le diver­se testa­te si assi­ste ad una peno­sa gara di “celo­lun­ghi­smo” in cui ogni quo­ti­dia­no gira i dati a pro­prio favo­re pren­den­do un para­me­tro piut­to­sto che un altro per affer­ma­re trion­fal­men­te di esse­re il pri­mo gior­na­le per ven­di­te. A que­sto si aggiun­go­no anche alcu­ne testa­te spe­cia­liz­za­te che inve­ce del­le ven­di­te pren­do­no le dif­fu­sio­ni maga­ri dimen­ti­can­do­si, dicia­mo, che esi­sto­no, da tem­po ormai, anche le copie digi­ta­li.

Per pro­va­re a fare chia­rez­za, per quan­to pos­si­bi­le, abbia­mo pre­so le ven­di­te, quel­lo che i let­to­ri paga­no, sia dell’edizione car­ta­cea che di quel­la digi­ta­le, del feb­bra­io 2016 com­pa­ran­do­le con il mese cor­ri­spon­den­te dell’anno pre­ce­den­te per i quo­ti­dia­ni nazio­na­li o plu­ri­re­gio­na­li. Per i quo­ti­dia­ni spor­ti­vi sono sta­ti pre­si i dati rela­ti­vi alle edi­zio­ni non del­le lune­dì che ADS evi­den­zia sepa­ra­ta­men­te.

Come mostra il gra­fi­co sot­to­stan­te sono solo tre i quo­ti­dia­ni che som­man­do le ven­di­te in entram­bi i for­ma­ti cre­sco­no: Cor­se­ra, Sole24Ore e, sep­pur di poco, Tut­to­sport. Sostan­zial­men­te sta­bi­li le ven­di­te del quo­ti­dia­no cat­to­li­co Avve­ni­re, in calo tut­ti gli altri ai qua­li evi­den­te­men­te le ven­di­te del­le copie digi­ta­li non basta­no per recu­pe­ra­re il calo del­la ver­sio­ne car­ta­cea.

È il quo­ti­dia­no spor­ti­vo Cor­rie­re del­lo Sport — Sta­dio a subi­re il calo più rile­van­te con 39.274 copie in meno rispet­to al feb­bra­io 2015. Repub­bli­ca regi­stra una per­di­ta di ben 33.937 copie, ma anche la Gaz­zet­ta del­lo Sport e la Stam­pa han­no per­di­te di cir­ca 20mila copie cadau­no.

Infi­ne, si segna­la che sia Il Foglio che l’Unità non han­no dati ADS, cer­ta­men­te non un buon segna­le di tra­spa­ren­za con­si­de­ran­do che entram­bi i quo­ti­dia­ni in pas­sa­to han­no godu­to di con­tri­bu­ti pub­bli­ci ingen­ti.

Vendita Quotidiani Febb 2016

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento