Cresce, come era naturale attendersi, l’interesse intorno alla decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, e ovviamente anche il volume delle conversazioni sui social continua ad incrementarsi arrivando a 12.586 tweet per la terza giornata della manifestazione.
Sono sempre i retweet a farla da padrone con 7.402 RT pari al 57.4% del totale. Le reply continuano ad avere un ruolo marginale assestandosi al 2.5% [poi nel report conclusivo varrà la pena di fare una riflessione allargata sulla questione], mentre i tweet “originali” sono 5.116, il 40.1% del totale.
Il picco massimo di volume delle conversazioni resta, così come per la giornata precedente, alle 12:00 attestandosi a 1.296 tweet. Sono 3.800 i contributors totali per una reach di 30.9 milioni che generano, teoricamente, 156.4 milioni di impression, o meglio, appunto, di opportunity to be seeen.
Top contributor l’account ufficiale della manifestazione e top influencer Twitter Italia. I tre top tweet, per numero di retweet, sono stati quelli di: Journalism Festival che con un’immagine cita Rasmus Kleis Nielsen, Director of Research at Reuters Institute [86 RT], ENI e la sua sintesi della giornata precedente [82 RT], e Andrea Andreaoni che, con la giusta dose di ironia, annuncia “lo sbarco” da parte di ENI su Telegram [79 RT].
Di seguito l’elenco dei top 10 contributors ed influencers su Twitter [i dati relativi alle impression sono da intendersi, come detto, come opportunity to be seen poichè, come noto, le visualizzazioni effettive sono decisamente inferiori]. Da segnalare tra i top contributors come sia sempre il Guardian a dominare con due dei suoi account; i media italiani seguono e forse non è solo su Twitter, diciamo. Il mio personalissimo tweet preferito è quello di Fabrizio Brancoli, vice direttore de Il Tirreno, che sintetizza perfettamente come un’immagine valga più di mille parole e accompagna la foto della sala gremita con la frase “Ma certo, il giornalismo non interessa più nessuno”.
Oltre all’hashtag ufficiale della manifestazione gli altri più utilizzati sono stati: #energytelling [662 tweet, inclusi RT], #Perugia [377 tweet, inclusi RT], #gazebo [373 tweet, inclusi RT], #EuFactor [287 tweet, inclusi RT] e #AnythingToSay [239 tweet, inclusi RT]. La word cloud sottostante riassume i termini più usati su Twitter.
Continua a restare assolutamente marginale l’utilizzo di Instagram che totalizza solamente 257 contributi in totale con con tag #ijf16. Il picco, se di questo si può parlare, è alle 14:00 con 24 immagini. Top contributor su Instagram è Barbara Sgarzi mentre resta, così come era ieri, top influencer Nicola Carmignani.
Ricordiamo ancora che oggi alle 09:30 come DataMediaHub abbiamo organizzato “Hack the Money“, vi aspettiamo numerosi per lavorare insieme e grazie a Datalytics per averci messo a disposizione il proprio tool di monitoraggio per fare queste analisi.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023