Uso Corporate dei Social nella UE28

Eurostat, pochi giorni prima di Pasqua, ha pubblicato i dati aggiornati a fine 2015 sull’utilizzo corporate della Rete e dei social nei Paesi UE28.

Nel 2015 il 75% delle imprese dei Paesi UE28 ha un proprio sito web [era 67% nel 2010]. L’Italia si colloca, ancora una volta, al di sotto della media europea attestandosi al 71% [era 61% nel 2010].

Percentuali che si abbattono decisamente se si combina al sito web anche la presenza dei social con solo il 36% delle delle imprese dei Paesi UE28 che ha entrambe, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2014.  Anche in questo caso il nostro Paese si attesta sotto la media con il 33% [era 27% nel 2014].

Davvero ridotto il numero di aziende che usa più di un canale social con la media UE28 che si attesta al 18% e quella dell’Italia, sempre sotto media, al 14%. Nel 2014 erano rispettivamente il 14% ed il 12%, quindi nell’ultimo anno il gap è aumentato.

Ancor più esiguo l’uso di siti di condivisione multimediale quali YouTube e SlideShare con una media del 13% per la UE28. È questo l’unico caso nel quale l’Italia è esattamente in media.

% Presenza Aziendale in Rete EU28

Se gli aspetti quantitativi sopra riportati già fanno emergere un quadro desolante, l’approfondimento sugli aspetti qualitativi non lascia spazio a dubbi.

Come mostra il grafico sottostante l’uso dei social media è prevalentemente confinato ad un ruolo promozionale. La parte relativa alla co-creazione ed alla collaborazione risulta drasticamente ridotta rispetto agli obiettivi di mera comunicazione promo-pubblicitaria. È oltre un lustro che si parla di Web 2.0 e delle sue caratteristiche di interattività e bidirezionalità, nei fatti queste possibilità non vengo sfruttate, spesso non vengono evidentemente neppure prese in considerazione, dalle aziende. Uno spreco di opportunità e di investimenti che è trasversale a qualunque dimensione aziendale.

Infine, va all’Italia [per approfondire] il triste primato di essere la nazione della UE28 che meno utilizza i social per il reclutamento del personale. Ultima in tal senso alle spalle persino di Bulgaria, Romania e Grecia.

Scriveva David Kirkpatrick, in «Facebook. La storia»: “Agli albori del World Wide Web, c’era chi diceva che prima o poi ciascuno avrebbe avuto la sua home page. Oggi questa previsione si sta avverando, ma nell’ambito di un social network. E Facebook collega quelle pagine tra loro consentendoci di compiere operazioni radicalmente nuove”. Era il 2011 ma pare davvero, purtroppo, che il messaggio non sia ancora arrivato a destinazione delle imprese.

Finalità Utilizzo Social EU28

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2633 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti