ChartaMente

Le tec­no­lo­gie dell”informazione e del­la comu­ni­ca­zio­ne nel­le impre­se dovreb­be­ro esse­re ormai un ele­men­to con­so­li­da­to nel 2016. Ma è dav­ve­ro così?

Per veri­fi­car­lo abbia­mo pre­so i dati Istat, aggior­na­ti a fine 2015, rela­ti­vi alle impre­se, sud­di­vi­se per set­to­re di atti­vi­tà, che uti­liz­za­no appli­ca­zio­ni CRM per fina­li­tà di ana­li­si con obiet­ti­vi di mar­ke­ting.

Se si esclu­de il com­par­to del­le tele­co­mu­ni­ca­zio­ni, dove qua­si la metà del­le azien­de [48.5%] uti­liz­za appli­ca­zio­ni di CRM, il qua­dro è dav­ve­ro deso­lan­te. Le atti­vi­tà immo­bi­lia­ri si atte­sta­no al 20% [e si vede, aggiun­go io, se ave­te la sven­tu­ra di aver­ci a che fare], non va meglio, anzi, ai fast moving con­su­mer goods dove infat­ti nel com­par­to del­le indu­strie ali­men­ta­ri, del­le bevan­de e del tabac­co meno di un’azienda su cin­que usa siste­mi di CRM o alle indu­strie tes­si­li e dell’abbigliamento che addi­rit­tu­ra scen­do­no ad una ogni die­ci azien­de.

Per con­clu­de­re il qua­dro basti pen­sa­re che solo il 12.5% del­le impre­se del nostro Pae­se con­di­vi­do­no per via elet­tro­ni­ca con i pro­pri for­ni­to­ri e/o clien­ti infor­ma­zio­ni sul­la gestio­ne del­la cate­na distri­bu­ti­va. Come dice­vo diver­so tem­po fa [for­se qual­cu­no se ne ricor­da], maña­na sol y buen tiem­po…

Uso CRM

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento