ChartaMente

Le tecnologie dell”informazione e della comunicazione nelle imprese dovrebbero essere ormai un elemento consolidato nel 2016. Ma è davvero così?

Per verificarlo abbiamo preso i dati Istat, aggiornati a fine 2015, relativi alle imprese, suddivise per settore di attività, che utilizzano applicazioni CRM per finalità di analisi con obiettivi di marketing.

Se si esclude il comparto delle telecomunicazioni, dove quasi la metà delle aziende [48.5%] utilizza applicazioni di CRM, il quadro è davvero desolante. Le attività immobiliari si attestano al 20% [e si vede, aggiungo io, se avete la sventura di averci a che fare], non va meglio, anzi, ai fast moving consumer goods dove infatti nel comparto delle industrie alimentari, delle bevande e del tabacco meno di un’azienda su cinque usa sistemi di CRM o alle industrie tessili e dell’abbigliamento che addirittura scendono ad una ogni dieci aziende.

Per concludere il quadro basti pensare che solo il 12.5% delle imprese del nostro Paese condividono per via elettronica con i propri fornitori e/o clienti informazioni sulla gestione della catena distributiva. Come dicevo diverso tempo fa [forse qualcuno se ne ricorda], mañana sol y buen tiempo…

Uso CRM

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2580 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti