ChartaMente

Oggi, come sicuramente saprete, è il decimo anniversario della nascita di Twitter. Nonostante i problemi di crescita ed i relativi tentativi di “facebookizzazione” è innegabile che la piattaforma di microblogging da 140 caratteri sia un canale che ha rivoluzionato la comunicazione e l’informazione.

Per rendere omaggio ai dieci anni di Twitter abbiamo scelto i dieci tweet che ci sono sembrati tra i più rilevanti dal 21 marzo 2006 ai giorni nostri raccogliendoli nell’infografica sottostante. Ovviamente non poteva mancare il tweet di Jack Dorsey, seguito nell’agosto 2007 da quella che fu di fatto l’invenzione dell’hashtag, il primo tweet dallo spazio, del maggio 2009, e quello del raid che portò all’uccisione di Bin Laden, le dimissioni di Berlusconi del novembre 2011, la rielezione di Obama, la quotazione in borsa, nel novembre 2013, di Twitter, il selfie degli Oscar, che polverizzò ogni record precedente e sdoganò definitivamente questa diffusissima pratica, lo sbarco su Twitter di Snowden e, infine, le gif.

Speriamo che questa selezione, inevitabilmente arbitraria, serva a dare il senso dell’evoluzione in corso e se credete che manchi qualche tweet che avrebbe assolutamente dovuto essere presente, cortesemente segnalatecelo nell’apposito spazio dei commenti. Grazie.

10 anni di TW

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.